Soffio al cuore pediatrico
“Il pediatra ha riscontrato un soffio al cuore nel mio bimbo di 3 anni, c’è la possibilità che sviluppi patologie cardiache? Devo preoccuparmi?”
______________________________________________________________________
Risponde
Roberto Mattioli, Responsabile Ambulatori di Cardiologia e Laboratorio di Ecocardiografia, IRCCS MultiMedica. Inviate le vostre domande a info@multimedica.it
Il soffio cardiaco è un rumore provocato dal sangue che, circolando nelle cavità del cuore o nelle arterie, assume caratteristiche di “turbolenza”. In sostanza, il sangue genera una vibrazione capace di essere trasmessa ai tessuti circostanti e rilevata dal medico con il fonendoscopio (lo strumento usato per ascoltare il cuore). Quando scorre in modo regolare, il flusso del sangue nel cuore è solitamente silenzioso e viene definito “laminare”. Dal momento che il flusso, come detto, diventa “turbolento” si parla di soffio cardiaco.
Il soffio cardiaco di per sé non è una malattia. Nel caso non abbia origini patologiche, non derivi cioè da una malattia del cuore (soffio anomalo), generalmente ha un’origine fisiologica dovuta ad un incremento della velocità di circolazione del sangue nel cuore e viene perciò definito soffi
Risponde Roberto Mattioli, Responsabile Ambulatori di Cardiologia e Laboratorio di Ecocardiografia, IRCCS MultiMedica. Inviate le vostre domande a info@multimedica.it
o innocente.
Nei bambini e negli adolescenti, il cuore è più “vivace”, tachicardico rispetto agli adulti. Il sangue scorre più velocemente e il battito cardiaco è più rapido ed è più facile che si generi il “soffio”.
Come visto, i soffi innocenti non sono causati da problemi cardiaci e sono piuttosto comuni tra i bambini sani, tanto da rappresentare la ragione più frequente che spinge i genitori a rivolgersi ad un cardiologo pediatra. Praticamente quasi tutti i bambini sviluppano un “soffio al cuore” durante il periodo della loro infanzia, ma di questi meno dell’1% è patologico. Nel caso in cui il soffio dipenda da una patologia cardiaca, solitamente si associa a sintomi.
I soffi cardiaci innocenti possono manifestarsi o accentuarsi in particolari condizioni come la febbre, lo sforzo fisico o le emozioni. Quindi, il soffio innocente è una caratteristica normale che non richiede accertamenti. Tuttavia, vi possono essere dei dubbi diagnostici. In questi casi può essere utile eseguire una visita cardiologica ed eventualmente un ecocardiogramma color-doppler che fugherà ogni dubbio.
In conclusione, per rispondere alla sua domanda, se il pediatra è stato sicuro e tranquillizzante sulle caratteristiche del soffio ed il suo bambino non presenta alcun sintomo, né segni di alterato accrescimento, può stare assolutamente tranquilla, non eseguire alcun accertamento in quanto il bambino non presenterà alcuna patologia nel suo sviluppo.