Amministrazione Trasparente
La normativa vigente impone di rendere pubbliche una serie di informazioni riguardo la gestione economica, finanziaria ed amministrativa di una struttura ospedaliera.
MultiMedica mette in chiaro tali contenuti sia nel rispetto della legge, sia ottemperando al proprio orientamento di trasparenza e chiarezza nei confronti degli utenti.
Queste informazioni non sono destinate ai soli addetti ai lavori, poiché estremamente utili per comprendere temi quali la missione e la visione strategica.
Attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione dei dati – Delibera ANAC n° 203/2023
La Società ha designato quale referente aziendale per gli adempimenti legati agli obblighi di pubblicazione ex D.lgs. n. 33 del 14/03/2013 e ss.mm.ii., L. n. 24 dell’08/03/2017 e ss.mm.i. e L. n. 124 del 04/08//2017 e ss.mm.ii. a carico delle Strutture Ospedaliere del Gruppo MultiMedica, l’Ufficio Affari Generali,Legali & Compliance.
Per info su prevenzione della Corruzione e Trasparenza: affarigeneralilegali@multimedica.it
Scarica la griglia di rilevazione e il documento di attestazione 2024
Scarica la griglia di rilevazione e il documento di attestazione 2023
SCARICA LA GRIGLIA DI RILEVAZIONE 2022
SCARICA IL DOCUMENTO DI ATTESTAZIONE 2022
SCARICA LA GRIGLIA DI RILEVAZIONE 2020
SCARICA IL DOCUMENTO DI ATTESTAZIONE 2020
SCARICA LA GRIGLIA DI RILEVAZIONE 2019
SCARICA IL DOCUMENTO DI ATTESTAZIONE 2019
Con riferimento agli adempimenti previsti dall’art 1 comma 125 – 129 le informazioni sono contenute nei bilanci già pubblicati nell’apposita sezione a cui si rimanda integralmente
In data 1 aprile 2017 è stata promulgata la L. n. 24/2017, nota come Gelli-Bianco, in tema di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità del personale sanitario. La legge prevede la pubblicazione da parte delle strutture sanitarie di:
- Una relazione annuale (L. 24/2017 art. 4 co. 3) nella quale si rendono disponibili i dati relativi ai risarcimenti erogati negli ultimi cinque anni, nell’ambito del monitoraggio della prevenzione e della gestione del rischio sanitario;
Scarica il documento 2019/2023 - Una relazione annuale consuntiva sugli eventi avversi verificatisi all’interno della struttura, sulle cause che hanno prodotto l’evento avverso e sulle conseguenti iniziative messe in atto (L. 24/2017 art. 2, co. 5).
Scarica il documento 2022
Scarica il documento 2023 -
MultiMedica SpA, in ottemperanza a quanto previsto dall’ art. 10 Legge 24/2017, dichiara di aver adottato ed efficacemente attuato “analoghe misure” per la copertura della responsabilità civile verso terzi degli esercenti le professioni sanitarie operanti presso le proprie strutture.
Sezione in fase di aggiornamento
Scarica il Bilancio 2023
Scarica il Bilancio 2022
Scarica il Bilancio 2021
Scarica il Bilancio 2020
Scarica il Bilancio 2019
Atti di concessione, sovvenzioni, contributi sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati (art. 26 e 27 del Decreto Lgs. 33/2013).
Non risultano documenti da pubblicare.
La Carta dei Servizi ha lo scopo di illustrare brevemente la nostra struttura per aiutare i cittadini a conoscere e rendere più comprensibili ed accessibili i nostri servizi.
Scarica qui le Carte dei servizi e standard di qualità delle nostre strutture:
Anno finanziario 5 x mille: 2020
Titolo progetto: Identificazione molecolare del soggetto a rischio cardiovascolare durante l’invecchiamento e in conseguenza del COVID-19.
Totale quota 5 x mille: 38.041,68
Inizio Progetto: 01/01/2022
Fine Progetto: 31/12/2022
Sintesi Progetto – Abstract:
Sulla base dei risultati conseguiti nelle annualità 2018-2019 ci prefiggiamo di portare avanti uno studio di marcatori precoci di danno cardiovascolare in soggetti anziani con particolare attenzione al ruolo della fragilità e della malattia COVID-19 nella suscettibilità ad eventi avversi cardiovascolari.
La fragilità è una sindrome che colpisce circa il 20% degli anziani, in cui il decadimento muscolo-scheletrico e cognitivo si associa ad un aumento di rischio di malattia cardiovascolare e di morte. La caratterizzazione di tale sindrome e l’individuazione di marcatori precoci della sua insorgenza ed evoluzione è di importanza cruciale per la gestione clinica della popolazione anziana in particolar modo nel periodo di emergenza sanitaria da COVID-19. Infatti, il COVID-19 colpisce più frequentemente gli anziani e sebbene le principali manifestazioni cliniche siano a carico dell’apparato respiratorio, le implicazioni per il sistema cardiovascolare sono a vari livelli con conseguenze dannose acute e croniche.
Presso IRCCS MultiMedica sono stati raccolti dati di ricerca clinica (indice di fragilità, capacità polmonare e funzione cardiaca) e di base (abbondanza di cellule rigenerative cardiovascolari CD34+ e loro profilo genico) di 35 soggetti pre-fragili di età >65 anni. Già a stadi precoci di fragilità si è osservata un’alterazione della funzione cardiaca e respiratoria e uno shift pro-infiammatorio delle cellule CD34+ che esprimono alti livelli delle allarmine S100A8 e S100A9, due proteine con effetti negativi a livello cardiaco. Inoltre si è riscontrata un’associazione tra il profilo infiammatorio (citochine e cellule) in circolo e parametri di disfunzione diastolica. In collaborazione con l’Università di Padova i livelli di CD34+ e di allarmine sono stati studiati in una coorte di soggetti più fragili dimostrando una associazione con il rischio di eventi avversi cardiovascolari (MACE). Tali risultati sono stati pubblicati sulla rivista Aging Cell (Bonora&Spinetti, Hematopoietic progenitor cellliabilities and alarmins S100A8/A9 – related inflammaging associate with frailty and predict poor cardiovascular outcomes in older adults).
Inoltre, al fine di valutare il rischio di danno cardiovascolare associato al COVID-19, è stata creata una biobanca di materiale biologico (sangue periferico) di pazienti ricoverati presso l’ospedale MultiMedica (protocollo approvato dal Comitato Etico MultiMedica, codice: CE-111-2020, dal titolo COVID-19: Creazione di una biobANca per studiAre i preDittori circolanti dell’evoluzione della mAlattia. Studio CANADA,).
Ci si prefigge ora di:
1) confermare i marcatori infiammatori di rischio di eventi cardiovascolari nell’anziano fragile tramite l’arruolamento di una nuova coorte di soggetti su cui inoltre condurre una approfondita analisi in vitro dei meccanismi molecolari di interazione tra cellule circolanti ematopoietiche/infiammatorie e cellule vascolari;
2) condurre uno studio di identificazione di marcatori molecolari di decorso grave e danno cardiovascolare da COVID-19 mediante follow up dei soggetti di cui è stata creata la biobanca nelle annualità precedenti (protocollo CE-80-200271 , titolo: IdenTificazione di indicatOriciRcOlaNTi di decorso grave e danno cardiovascolare in pazienti affetti da COVID-19-Studio TORONTO).
Data percezione fondi 5 x mille: 21/10/2021
Budget
Quota sostenuta alla data di rendicontazione | Quota accantonata | |
Personale di ricerca | 12.072,00 | 12.072,00 |
Apparecchiature | 0,00 | 0,00 |
Materiale uso destinato alla ricerca | 3.060,59 | 10.781,59 |
Spese di organizzazione | 0,00 | 0,00 |
Elaborazione dati | 0,00 | 0,00 |
Spese amministrative | 0,00 | 0,00 |
Altro (Costi di dissemination) | 0,00 | 54,50 |
Totale | 15.132,59 | 22.908,09 |
Situazione aggiornata a luglio 2022
Titolo progetto:
Titolo progetto: “MATISSE-Un Modello di organo artificiale della vAscolaTura del mIdollo oSSEo umano”
Totale quota 5 x mille: 35.900,39 €
Inizio Progetto: 01/01/2023
Fine Progetto: 31/12/2023
Sintesi Progetto – Abstract:
Il riconoscimento dei meccanismi molecolari che regolano la funzione cellulare potrebbe portare allo sviluppo di terapie innovative. In questo contesto, lo studio dell’interazione tra le cellule del sistema cardiovascolare (sia mature che progenitrici) e del sistema immunitario è di fondamentale importanza al fine di prevenire e contrastare l’evoluzione di malattie cardiovascolari.
Un controllo centrale dell’omeostasi vascolare è esercitato dal midollo osseo, fonte principale di cellule leucocitarie ad azione protettiva del sistema cardiovascolare. Il midollo osseo rappresenta il principale organo deputato alla sintesi di cellule staminali ematopoietiche che permettono di rinnovare continuamente gli eritrociti, leucociti (granulociti, monociti e linfociti) presenti nel sangue e danno origine anche a cellule mononucleate specializzate nell’angiogenesi riparativa. Le evidenze raccolte mediante lo studio dei meccanismi alterati in malattie cardiometaboliche ci hanno portato ad ipotizzare che un deterioramento funzionale del midollo rappresenti uno dei principali meccanismi responsabili della malattia attraverso la disfunzione delle cellule rigenerative in esso contenute.
Tale deterioramento potrebbe avere conseguenze negli organi periferici con compromissione del sistema cardiovascolare anche a stadi precoci di fragilità geriatrica. Ad oggi non sono disponibili modelli sperimentali in vitro utili alla caratterizzazione cellulare e molecolare delle alterazioni della nicchia midollare ed in particolare della vascolatura con cellule endoteliali umane primarie del midollo osseo.
In questo progetto si intende quindi approfondire i meccanismi di crosstalk tra cellule ematopoietiche/infiammatorie e cellule vascolari umane (endoteliali e periciti) midollari sfruttando modelli innovativi in vitro di interazione funzionale.
Un modello di organo artificiale costituito da cellule vascolari midollari umane primarie è in sviluppo presso i laboratori della collaboratrice esterna al progetto, dottoressa Camilla Cerutti, IEO il cui interesse principale è lo studio delle metastasi midollari. Si intende quindi combinare l’expertise dei ricercatori dell’IRCCS MultiMedica con quelle dello IEO per sviluppare e testare un nuovo modello di organo artificiale della vascolatura midollare umana.
In particolare, saranno sviluppati modelli di co-coltura cellulare in 2D ed in 3D. Presso la MultiMedica saranno isolate e caratterizzate cellule endoteliali e periciti di midollo osseo umano che saranno coltivate presso l’IEO su appositi supporti microfluidici (chips) in 2D ed in 3D con l’applicazione di un flusso controllato contenente cellule circolanti per mimare le condizioni fisiologiche del midollo osseo umano. Completata una prima fase di raccolta e caratterizzazione di cellule vascolari del midollo, tali cellule saranno analizzate e caratterizzate nel modello in vitro di organo artificiale in co-coltura con cellule circolanti.
In primo luogo, sfruttando un finanziamento della dottoressa Cerutti saranno analizzate cellule leucemiche e di cancro alla mammella. Queste analisi ci consentiranno di valutare la rete capillare midollare in un contesto della malattia (metastasi tumorale) che costituirà il nostro prototipo per trasferire poi le informazioni acquisite in campo non oncologico per lo studio dell’invecchiamento e della fragilità.
In un secondo momento quindi studieremo l’interazione tra la vascolatura midollare e cellule del sistema immunitario progenitrici o mature ad azione protettiva del sistema cardiovascolare. Oltre agli aspetti funzionali delle cellule circolanti e vascolari studiate nel modello di organo in vitro come proliferazione, adesione e migrazione, verranno analizzati i meccanismi molecolari implicati nell’ interazione cellulare.
Data percezione fondi 5 x mille: 22/09/2022
Budget
Quota sostenuta alla data di rendicontazione | Quota accantonata | |
Personale di ricerca | 6.750,00 | 9.450,00 |
Apparecchiature | 0,00 | 0,00 |
Materiale uso destinato alla ricerca | 7.229,49 | 8.880,86 |
Spese di organizzazione | 0,00 | 0,00 |
Elaborazione dati | 0,00 | 0,00 |
Spese amministrative | 1.495,85 | 2.094,19 |
Altro (Costi di dissemination) | 0,00 | 0,00 |
Totale | 15.475,34 | 20.425,05 |
Situazione aggiornata a luglio 2023
Titolo progetto:
Sviluppo di un modello in vitro 3D di vascolatura midollare per lo studio dei determinanti cellulari e molecolari condivisi dalle malattie cardiovascolari e neoplastiche
Totale quota 5 x mille: 36.918,44 €
Inizio Progetto: 01/01/2024
Fine Progetto: 31/12/2024
Sintesi Progetto – Abstract:
Nell’ambito delle patologie cronico-degenerative le malattie cardiovascolari e oncologiche rappresentano la principale causa di mortalità. Pur essendo considerate entità nosologiche separate, con diversi percorsi preventivi, diagnostici e terapeutici, nell’ultimo decennio è emersa una forte connessione tra le due. Infatti, da un lato, trattamenti antitumorali sono associati allo sviluppo di malattie cardiovascolari, di cui la cardio-oncologia mira a identificare cause e conseguenze per sviluppare precisi approcci preventivi. Dall’altro, pazienti con malattie cardiovascolari presentano un rischio più elevato di sviluppare tumori rispetto alla popolazione generale, tematica di cui si occupa la nuova branca della ‘cardio-oncologia inversa’. È importante notare che non solo le malattie cardiovascolari e oncologiche condividono fattori di rischio come obesità, diabete mellito, alcolismo e fumo, ma anche molteplici meccanismi molecolari. In base a queste evidenze, la Direzione Scientifica dell’IRCCS MultiMedica ha deciso di utilizzare i finanziamenti relativi delle donazioni 5×1000 per condurre nuovi studi traslazionali, clinici e di popolazione per comprendere i meccanismi che mediano questa associazione. La capacità dell’IRCCS MultiMedica di operare attivamente nella ricerca clinica e traslazionale sia nel campo cardiovascolare che oncologico consentirà lo sviluppo di strategie innovative basate sui risultati di questi studi in grado di migliorare la prevenzione primaria di entrambe le patologie, affinarne i meccanismi di diagnosi precoce ed identificare nuovi e precisi percorsi terapeutici.
Tra i meccanismi condivisi dalle malattie cardiovascolari e neoplastiche è di grande interesse la comprensione dei processi biologici che regolano il traffico di cellule nel midollo osseo. In particolare, è fondamentale comprendere i determinanti del rilascio dal midollo osseo di cellule progenitori circolanti CD34+ protettive per il sistema cardiovascolare (processo alterato sia nel diabete che nella malattia aterosclerotica definito mobilopatia), e di ingresso di cellule tumorali (metastasi midollare) per guidare terapie di precisione condivise.
Sistemi in vitro sofisticati composti da cellule umane coltivate in un ambiente simil-fisiologico rappresentano uno strumento recente che offre una valida alternativa alla variabilità che si riscontra con i tradizionali modelli animali. In questo progetto intendiamo quindi sviluppare un modello 3D di midollo osseo umano in vitro per lo studio della migrazione di cellule attraverso la vascolatura del midollo. A questo scopo saranno arruolati pazienti con malattia aterosclerotica in presenza o assenza di diabete e controlli, da cui saranno raccolti campioni di midollo osseo da materiale di scarto ottenuto da intervento di protesi all’anca e/o di sangue periferico. Nella prima fase del progetto le cellule vascolari (periciti) e CD34+ raccolte dai controlli, insieme a cellule tumorali commerciali, saranno utilizzate per la messa a punto del modello di migrazione in vitro. In parallelo, attraverso un approccio di sequenziamento a singola cellula si valuterà il profilo di espressione genica di cellule CD34+ associate alla malattia per individuare target molecolari su cui intervenire con terapie mirate. In seguito, saranno testati nel nuovo modello diversi composti/farmaci conosciuti per la loro capacità di promuovere o inibire la migrazione di cellule CD34+ e tumorali, rispettivamente.
In conclusione questo progetto consentirà in primo luogo di identificare nuovi biomarcatori di malattia e bersagli per terapie innovative. Inoltre porterà allo sviluppo di un modello innovativo utile per lo studio dei meccanismi di metastasi tumorale e la mobilopatia diabetica consentendo lo sviluppo di terapie efficaci e personalizzate.
Data percezione fondi 5 x mille: 22/09/2023
Budget
Quota sostenuta alla data di rendicontazione | Quota accantonata | |
Personale di ricerca | 2.372,88 | 6.427,12 |
Apparecchiature | 0,00 | 0,00 |
Materiale uso destinato alla ricerca | 0,00 | 23.626,60 |
Spese di organizzazione | 0,00 | 0,00 |
Elaborazione dati | 0,00 | 0,00 |
Spese amministrative | 263,60 | 3.428,24 |
Altro Training presso Università di Padova sull’analisi bioinfomatica dei dati di scRNA sequencing |
0,00 | 800,00 |
Totale | 2.636,48 | 34.281,96 |
Situazione aggiornata a luglio 2024
Alla data del 30.05.2024 non risultano in essere “class action” nei confronti di MultiMedica S.p.A.
Le tabelle riportano i tempi di attesa delle prestazioni monitorate da Regione Lombardia
Lista d’attesa – ATS Milano e ATS Brianza
Lista d’attesa – ATS Insubria
Criteri di formazione delle liste di attesa e azioni per il loro contenimento
Visita i portali dedicati ai tempi di attesa delle ATS:
ATS Milano Città Metropolitana
ATS Brianza
ATS Insubria
Tabella tempi di refertazione: Anatomia Patologica
Il diritto di accesso civico “semplice” (attribuito dall’art. 5 comma 1 D.lgs. 33/2013) rappresenta la possibilità per i cittadini di richiedere dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni o dai concessionari di servizi pubblici, per i quali sussiste l’obbligo di pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” e questa sia stata omessa. Le strutture sanitarie accreditate ed a contratto con il Servizio Sanitario sono soggette al diritto di accesso civico in relazione ai soli dati, documenti e informazioni relativi allo svolgimento dell’attività di assistenza sanitaria.
Scarica il modulo per l'”Accesso Civico Semplice”
Il diritto di accesso civico “generalizzato” (attribuito dall’art. 5 comma 2 D.lgs. 33/2013) rappresenta il diritto di ogni cittadino di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni o dai concessionari di servizi pubblici, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria. L’accesso civico generalizzato si esercita nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5-bis del citato decreto.
Scarica il modulo per l'”Accesso Civico Generalizzato”
Di seguito si riportano i recapiti dell’Ufficio cui indirizzare la richiesta: Ufficio Relazioni con il Pubblico:
- Telefono: 02/8599.4020 – dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 15:30
- E-mail: urp.sg@multimedica.it
Il potere sostitutivo, in caso di ritardo o mancata risposta, è affidato alla Direzione Generale:
- Telefono: 02/554061
- E-mail: direzione.generale@multimedica.it
- Primo semestre 2023:
non é stata presentata alcuna richiesta di accesso civico ne generalizzato ne semplice. - Secondo semestre 2023:
scarica il registro delle richieste di accesso civico semplice e generalizzato - Primo semestre 2024
scarica il registro delle richieste di accesso civico semplice e generalizzato - Secondo semestre 2024:
scarica il registro delle richieste di accesso civico semplice e generalizzato
In attuazione della Direttiva UE 2019/1937, il legislatore italiano ha emanato il D.lgs. 10 marzo 2023 n.24 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’ Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali(“whistleblowers”). Tutto ciò premesso, in linea con le disposizioni europee e nazionali in materia di whistleblowing ed al fine di garantire la trasparenza e la possibilità a dipendenti, collaboratori, tirocinanti, facilitatori, e più in generale a tutti i soggetti autorizzati dalla normativa di segnalare liberamente, è stato attivato un sistema di tutele che offre adeguate garanzie di riservatezza.
A tale scopo vengono messi a disposizione dei potenziali segnalanti diversi canali di segnalazione tra cui un portale.
Per “whistleblowing” si intende qualsiasi segnalazione, presentata a tutela dell’ integrità della Società, di condotte illecite rilevanti ai sensi del D.lgs. 231/2001, del Modello Organizzativo 231, di violazioni del Codice Etico, delle procedure interne adottate dalla Società, atti o omissioni integrati violazioni delle disposizioni europee ai sensi del D.lgs. 24/2023.
Le segnalazioni devono essere effettuate in buona fede e devono essere sufficientemente circostanziate in modo da risultare facilmente verificabili.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella procedura “whistleblowing” in cui vengono descritte le modalità di segnalazione oltre che il processo di gestione.
Infine, con riferimento al trattamento dei dati personali necessari per la gestione delle segnalazioni, è possibile consultare l’informativa sul trattamento dei dati personali.
Scarica la procedura
Vai alla piattaforma dedicata
- dgr. 175/2019 – Patto di integrità in materia di contratti pubblici della Regione Lombardia e degli enti del Sistema Regionale
- Informativa relativa al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) utilizzati nell’ambito della procedura di affidamento
Bando per la fornitura di Anticorpi e calibratore per Citofluorimetria – NPG 2024_024
Data di pubblicazione 25/07/2024
Data di scadenza 14/08/2024
Richiesta Copia Cartella Clinica
La richiesta della copia della cartella clinica può essere effettuata compilando l’apposito modulo Richiesta copia cartella clinica, accompagnato dalla fotocopia o scansione di un documento d’identità.
Scarica il modulo per le strutture di Milano, Sesto San Giovanni e Limbiate
Scarica il modulo per la struttura di Castellanza
Come richiederla
Il modulo compilato e la scansione possono essere consegnati nelle seguenti modalità:
IRCCS MultiMedica – Sesto San Giovanni
- Ufficio Accettazione Degenze: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.45
- degenze@multimedica.it
- fax 02/24.20.94.89
Ospedale San Giuseppe – Milano
- Ufficio Accettazione Degenze: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 14.00
- osg@multimedica.it
Casa di Cura Santa Maria – Castellanza
- Ufficio Accettazione degenze piano 1 lunedì’- venerdì’ dalle ore 08.00 alle ore 14.00
- accdegenzesm@multimedica.it
Casa di Cura Villa Bianca – Limbiate
- Ufficio Accettazione Degenze: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 16.00
- vb@multimedica.it
- fax 02/99.65.610
Poliambulatorio San Barnaba – Milano
- Ufficio Accettazione Ambulatoriale: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 16.00
- sanbarnaba@multimedica.it
- fax 02/24.20.99.49
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni può contattare l’Archivio Cartelle Cliniche ai seguenti numeri:
IRCCS MultiMedica – Sesto San Giovanni: tel. 02/24.20.95.82 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00
Ospedale San Giuseppe – Milano tel. 02/85.99.48.71 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00
Casa di Cura Villa Bianca – Limbiate tel. 02/24.20.97.35 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00
Casa di Cura Santa Maria – Castellanza tel 0331393106 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 16.00
|
Modalità di pagamento e costi |
IRCCS MultiMedica Sesto San Giovanni |
CARTELLE CLINICHE DI RICOVERO e BCA/MAC Tali cartelle verranno recapitate direttamente al Suo domicilio al costo di € 30,25 + € 10,25 per le spese di spedizione, per un totale di € 40,50 (IVA inclusa), da pagare con contrassegno, in contanti, al corriere. CARTELLE RADIOTERAPICHE RIABILITATIVE e UCPD Tali cartelle potranno essere ritirate personalmente al costo di € 20,00 (IVA inclusa). Per tali cartelle potrà eseguire il pagamento personalmente, all’atto della consegna del modulo, presso l’Ufficio cui richiede la copia della cartella oppure tramite bonifico sul conto corrente IBAN IT96P 02008 05364 000500083125 intestato a MultiMedica S.p.a. |
Ospedale San Giuseppe |
CARTELLE CLINICHE DI RICOVERO e BCA/MAC Tali cartelle verranno recapitate direttamente al Suo domicilio al costo di € 30,25 + € 10,25 per le spese di spedizione, per un totale di € 40,50 (IVA inclusa), da pagare con contrassegno, in contanti, al corriere. |
Casa di Cura Villa Bianca |
CARTELLE CLINICHE DI RICOVERO e BCA/MAC Tali cartelle verranno recapitate direttamente al Suo domicilio al costo di € 30,25 + € 10,25 per le spese di spedizione, per un totale di € 40,50 (IVA inclusa), da pagare con contrassegno, in contanti, al corriere. CARTELLE RADIOTERAPICHE RIABILITATIVE e UCPD Tali cartelle potranno essere ritirate personalmente al costo di € 20,00 (IVA inclusa). Per tali cartelle potrà eseguire il pagamento personalmente, all’atto della consegna del modulo, presso l’Ufficio cui richiede la copia della cartella oppure tramite bonifico sul conto corrente IBAN IT96P 02008 05364 000500083125 intestato a MultiMedica S.p.a inserendo nella causale “copia documentazione sanitaria intestata a nome+ cognome+ CF”. |
Casa di Cura Santa Maria Castellanza |
CARTELLE CLINICHE DI RICOVERO e BCA/MAC Tali cartelle potranno essere ritirate personalmente al costo di € 30,50 (IVA inclusa). Tali cartelle potrà eseguire il pagamento personalmente all’atto della consegna del modulo oppure tramite bonifico sul c/c IBAN IT96P 02008 05364 000500083125 intestato a MultiMedica S.p.a., riportando nella causale “copia documentazione sanitaria intestata a nome+ cognome+ codice fiscale” CARTELLE RADIOTERAPICHE RIABILITATIVE e UCPD Tali cartelle potranno essere ritirate personalmente al costo di € 20,00 (IVA inclusa) Tali cartelle potrà eseguire il pagamento personalmente all’atto della consegna del modulo oppure tramite bonifico sul c/c IBAN IT96P 02008 05364 000500083125 intestato a MultiMedica S.p.a., riportando nella causale “copia documentazione sanitaria intestata a nome+ cognome+ CF”. |
Titolare del potere sostituivo
Il titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è affidato alla Direzione Sanitaria, per il tramite dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico raggiungibile tramite:
I.R.C.C.S. MULTIMEDICA
Telefono: 02/2420.9288 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17 Email: urp@multimedica.it
OSPEDALE SAN GIUSEPPE
Telefono 02/8599.4020 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 15:30
Email: urp.sg@multimedica.it
OSPEDALE MULTIMEDICA CASTELLANZA
Telefono: 0331/393214 il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 il mercoledì dalle ore 11.30 alle ore 16
Email: urpsm@multimedica.it
OSPEDALE MULTIMEDICA LIMBIATE
Telefono: 02/24209700 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.30
Email: urpvb@multimedica.it
Fonte normativa: Art. 22 della L. 241/1990 e Art. 4 della Legge 24/2017.
Le disposizioni anticipate di trattamento (DAT), comunemente definite “testamento biologico” o “biotestamento”, sono regolamentate dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018.
In previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, la Legge prevede la possibilità, per ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto su: accertamenti diagnostici; scelte terapeutiche; singoli trattamenti sanitari.
Maggiori informazioni sono disponibili al link: https://www.salute.gov.it/portale/dat/homeDat.jsp
L’ art. 5 della Legge 24/2017, rubricato “Buone pratiche clinico-assistenziali e raccomandazioni previste dalle linee guida”, ha affidato un ruolo fondamentale alle Linee Guida (LG), dando all’ISS il ruolo di garante metodologico e di governance nazionale del processo di produzione di LG di buona qualità, informate dalle migliori evidenze disponibili e rispondenti ai bisogni di salute del Paese sulla base di criteri di rilevanza e impatto clinico, economico e sociale.
L’SNLG costituisce, quindi, il punto di accesso istituzionale alle linee guida per la pratica clinica o per scelte di salute pubblica sviluppate per il Servizio Sanitario Nazionale e per decisori, professionisti e pazienti.
Per approfondimenti cliccare qui
MultiMedica promuove da anni le pari opportunità e l’inclusione di tutte le persone che lavorano all’interno della propria organizzazione.
Per questo motivo abbiamo redatto un Gender Equality Plan, che ha visto la piena collaborazione di diverse direzioni e uffici del nostro Gruppo.
Rappresenta un ulteriore percorso di crescita culturale ed organizzativa che MultiMedica si appresta a portare avanti nell’ottica del miglioramento continuo, per rispondere in modo dinamico al mutare delle esigenze della propria popolazione lavorativa.
Scarica il GEP (Gender Equality Plan) del Gruppo MultiMedica
Data aggiornamento 23 agosto 2024