Skip to main content

Botox

Il botox è il trattamento estetico più utilizzato a livello mondiale. È conosciuto in medicina da più di 50 anni per contrastare alcune patologie neuromuscolari. Durante questo impiego i medici si sono accorti che miglioravano anche le rughe d’espressione e da qui è stato poi impiegato per motivi cosmetici. Come funziona? La proteina, che in origine era prodotta da un batterio, attualmente viene sintetizzata in laboratorio ed ha la capacità di modulare il movimento dei muscoli. Le moderne molecole sono in grado, a differenza delle prime prodotte, di rallentare a piacimento la contrazione in modo reversibile. Questa capacità permette quindi di ottenere una gamma di risultati perfettamente equilibrati alle condizioni di invecchiamento del soggetto, senza dare effetti “shocking” tipici dei prodotti di qualche anno fa. Da notare che il rallentamento del movimento dei muscoli di espressione determina un rallentamento anche dei processi di invecchiamento dati proprio da questi movimenti.

Quali sono i risultati

A differenza del filler, che agisce da riempitivo, il botulino consente di distendere i muscoli responsabili della formazione di alcune rughe d’espressione, conferendo al viso un aspetto disteso e rilassato e riducendo drasticamente gli effetti dell’invecchiamento, senza ricorrere all’intervento chirurgico. L’uso più comune del botox è quello di appianare le rughe verticali che si formano tra le sopracciglia (rughe glabellari), le rughe cantali laterali (dette anche “zampe di gallina”) che si formano nell’area del contorno occhi e le rughe frontali, ovvero i solchi lineari che si sviluppano orizzontalmente sulla fronte. I risultati del trattamento sono visibili entro qualche giorno: si ottiene un viso dall’aspetto ringiovanito, con uno sguardo più aperto, luminoso e una pelle più liscia e tonica.

Esecuzione

Il trattamento con il botox deve essere eseguito in ambulatorio da medici specializzati e ha una durata di circa 15-20 minuti. Il farmaco viene somministrato a bassissime dosi attraverso delle micro-iniezioni e senza bisogno di anestesia. I risultati sono apprezzabili nel giro di pochi giorni (5-15). La procedura non richiede un riposo post trattamento e il ritorno alla vita sociale è immediato, si richiede solo di evitare fonti di calore (sole, sauna, bagno turco, sport intenso) per un paio di giorno al fine di non alterare la molecola stessa. L’effetto del botulino non è permanente ma ha una durata di qualche mese, dopodiché viene naturalmente ripristinata la funzione della placca neuromuscolare.

Dettagli

  • Tecnica: micro-iniezioni
  • Durata: 15-20 minuti
  • Anestesia: nessuna
  • Riposo post-trattamento: non richiesto
  • Risultato ottenuto: 5-15 giorni
  • Ritorno al sociale: immediato
  • Durata effetto ottenuto: 5-8 mesi
Rassegna Stampa
Blog