Skip to main content

Face-Lifting

Con l’avanzare dell’età, la pelle e i tessuti perdono naturalmente la loro elasticità causando cedimenti e rughe. Il lifting è una procedura chirurgica di anti-invecchiamento che solleva i tessuti rilassati e rassoda la pelle del viso e del collo per creare un aspetto più attuale e giovanile. In relazione alle aree del viso e all’estensione che si desidera correggere, esistono diversi tipi di lifting:
  • Face-Lifting completo: si ottiene un ringiovanimento generale che coinvolge l’intero volto e risultati sono più completi. Viene eliminata la pelle in eccesso, i muscoli e i tessuti sottostanti sono riposizionati, e con autotrapianto di tessuto adiposo (lipofilling) si aggiunge volume per ripristinare le zone svuotate. Destinato a chi presenta un decadimento pluridistrettuale (guance, collo, mandibola) richiede un intervento di circa 2h30-3 ore quasi sempre in anestesia generale o in sedazione profonda. Prevede spesso la combinazione con altre procedure per migliorare occhi, sopracciglia e zigomi e richiede una convalescenza di circa 7-15 giorni. Il paziente dovrà restare una notte in osservazione.
  • Mini-Lifting: si tratta di un lifting che interessa i distretti circoscritti del volto come la zona della mandibola o il collo. Tecnicamente non è differente dal face-lifting completo, ma riguardando aree ristrette permette una convalescenza più rapida. Anch’esso può essere eseguito in concomitanza ad altri interventi chirurgici facciali (blefaroplastica, lifting del sopracciglio, rinoplastica) ed è destinato a soggetti che presentano i primi segni d’invecchiamento ma che conservano una certa elasticità della pelle. Il paziente viene sottoposto ad anestesia generale o locale con sedazione e si prevede un ricovero in regime di day hospital.

Per chi è indicata

Il lifting al viso è indicato sia nei casi in cui i trattamenti di Medicina estetica non contrastano adeguatamente una situazione di cedimento cutaneo, sia nel caso di una perdita di tono muscolare e cutaneo di lieve e moderata entità. Il chirurgo estetico valuta l’idoneità al trattamento e sceglie la tipologia di lifting più adatto al paziente e alle sue aspettative. Da notare che più si attende per eseguire l’intervento più sono evidenti le differenze tra “prima e dopo”. Quindi a chi viene consigliato questo trattamento non deve considerarsi “grave” ma semplicemente nella miglior condizione e momento per mantenere un aspetto aggiornato.

L’intervento

Le incisioni sono studiate per diventare invisibili. Sono infatti posizionate tutte intorno all’orecchio e, nel lifting completo, con prolungamenti verso i capelli.

Il post-intervento

Dopo intervento bisogna aspettarsi un periodo di gonfiore ed ecchimosi che lentamente scenderanno verso il collo. L’attività sociale e lavorativa può essere ripresa dopo 2-3 settimane e si raccomanda di evitare l’esposizione al sole per 3 mesi. I risultati finali sono osservabili trascorsi 2-3 mesi dall’intervento.

Dettagli

  • Tecnica: intervento chirurgico
  • Durata: 2-3 ore
  • Anestesia: generale, locale o locale con sedazione
  • Riposo post-trattamento: 3-7 giorni
  • Risultato ottenuto: 2-3 mesi
  • Ritorno al sociale: 15-20 giorni
Rassegna Stampa
Blog