Skip to main content

Ruolo delle cellule ematopoietiche progenitrici e staminali (HSPCs) CD34+ come biomarcatore di alto rischio nel paziente con aterosclerosi

A cura della Dott.ssa Martina Mutoli, Ricercatrice Laboratorio Fisiopatologia Cardiovascolare Medicina Rigenerativa
Progetto Vincitore del Bando New Ideas Award 2024

Che cos’è l’aterosclerosi?

L’aterosclerosi è una malattia infiammatoria cronica caratterizzata dalla formazione di placche che provocano il restringimento delle arterie, causando eventi potenzialmente fatali.

Il ruolo delle cellule emapoietiche progenitrici e staminali (HSPCs) CD34+ 

Le cellule emapoietiche progenitrici e staminali (HSPCs) CD34+ svolgono un ruolo protettivo nel sistema cardiovascolare.

Tuttavia, nelle malattie cardiovascolari il loro numero e la loro funzione sono compromesse nel sangue periferico. Inoltre, è stato dimostrato che tali cellule possono trasformarsi in cellule schiumose, pertanto potrebbero avere un effetto dannoso sulla placca aumentandone i processi infiammatori.  

Obiettivi del progetto

Questo progetto esplorativo e traslazionale mira ad arricchire la comprensione del ruolo delle cellule CD34+ HSPCs nell’ aterosclerosi come biomarcatore utile per l’identificazione del paziente con aterosclerosi ad alto rischio. 

A tal fine, in primo luogo valuteremo se esiste una differenza della frequenza delle cellule CD34+ HSPCs nel sangue periferico tra i pazienti con aterosclerosi sottoposti ad interventi di rivascolarizzazione chirurgica (endoarterectomia carotidea o femorale, bypass coronarico) e percutenea (angioplastica coronarica) e i soggetti controllo. Inoltre, analizzeremo la frequenza delle cellule CD34+ HSPCs nella placca.  

I cambiamenti della frequenza delle CD34+ HSPCs saranno correlati con i fattori che determinano il rischio cardiovascolare, quali la progressione della placca e la sua stabilità, per sviluppare un metodo di identificazione personalizzata dei soggetti ad alto rischio cardiovascolare. 

La Ricerca Cardiovascolare in MultiMedica

L’IRCCS MultiMedica è riconosciuto dal Ministero della Salute nella disciplina delle Malattie del Sistema Cardiovascolare – Area Tematica Cardiologia – Pneumologia.

La ricerca che si svolge presso l’IRCCS è rappresentata dalla ricerca clinica e dalla ricerca traslazionale, tra di loro comunicanti e coordinate.

Per scoprire di più sulla Ricerca in MultiMedica e avere informazioni su come donare, visita la pagina dedicata al 5×1000.