Un colon gigante all’Arco della Pace, per scoprire “dall’interno” i segreti dell’intestino e ricevere consulti gratuiti con gli specialisti MultiMedica
Comunicato stampa
Raccontare l’apparato digerente e illustrarne le varie patologie, indicando come prevenirle, diagnosticarle e trattarle in tempo utile, prima fra tutte il tumore colorettale, seconda neoplasia più frequente in Italia. Con questo obiettivo medici specialisti del Gruppo MultiMedica, venerdì 25 e sabato 26 ottobre, animeranno un grande colon gonfiabile all’Arco della Pace di Milano e saranno a disposizione dei cittadini per fornire consulti gratuiti (prenotazioni al numero 02/24209341, attivo dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 15.00).
Milano, 9 ottobre 2024 – Passeggiare lungo le anse dell’intestino, osservando da vicino com’è fatto e scovando tutto quello che vi si può nascondere, compresi diverticoli, polipi e il temuto tumore colorettale. È ciò che si potrà fare venerdì 25 (dalle 14 alle 18) e sabato 26 ottobre (dalle 10 alle 13) all’Arco della Pace, a Milano, dove un enorme tunnel gonfiabile e percorribile a piedi, allestito in modo da riprodurre un tratto di colon, darà la possibilità di visitare dall’interno l’organo che è ormai considerato il nostro secondo cervello. Guide d’eccezione di questi tour alla scoperta dell’intestino saranno i medici specialisti del Gruppo MultiMedica, che forniranno ai cittadini preziosi consulti gratuiti e informazioni sull’importanza della prevenzione e degli screening delle principali malattie digestive. L’iniziativa è organizzata con il supporto tecnico e logistico della Croce Rossa di Milano.
“Più del 40% della popolazione mondiale soffre di almeno un disturbo funzionale gastrointestinale[1], come la sindrome dell’intestino irritabile, e le donne sono le più colpite”, spiega Mario Bianchetti, Direttore U.O. Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva del Gruppo MultiMedica, tra gli esperti che saranno a disposizione dei visitatori del colon gonfiabile. “Negli ultimi anni, è cresciuto molto l’interesse intorno alla salute dell’intestino ma i programmi di screening colorettale non decollano perché i pazienti ancora temono la colonscopia. Eppure, si tratta di una metodica estremamente utile che consente di diagnosticare e asportare immediatamente i cosiddetti polipi intestinali, lesioni che potrebbero trasformarsi in un tumore. Durante il weekend del 25 e 26 ottobre, cercheremo di sensibilizzare i cittadini sull’opportunità di sottoporsi a questo esame salva-vita, spiegando come funziona e dirimendo dubbi e paure. Grazie all’Intelligenza Artificiale, oggi è possibile rintracciare anche i polipi millimetrici, senza rendere la metodica più invasiva”.
“Con circa 50.000 nuove diagnosi ogni anno, quello del colon-retto è il secondo tumore più frequente in Italia[2]”, illustra Andrea Porta, Direttore della Chirurgia Generale dell’Ospedale San Giuseppe di Milano – Gruppo MultiMedica, anch’egli presente all’Arco della Pace. “Nel 90% dei casi si sviluppa dalla degenerazione dei polipi intestinali. Il trattamento di questa neoplasia non può prescindere dall’intervento chirurgico, che a seconda dei casi può essere associato a chemio e a radioterapia. Oggi l’approccio laparoscopico mininvasivo, che richiede solo piccole incisioni sull’addome, ha preso il posto di quello convenzionale ‘a cielo aperto’. L’esperienza e gli studi internazionali ci confermano che l’efficacia è la stessa, con i vantaggi della laparoscopia in termini di recupero post-operatorio: si riducono dolore e degenza in ospedale ed è più veloce la ripresa delle funzioni intestinali. Spiegheremo ai cittadini come avviene questo tipo di operazione, così come le altre principali metodiche d’intervento nel tratto gastro-intestinale”.
I consulti con gli specialisti MultiMedica sono gratuiti ma su appuntamento (fino a esaurimento posti), chiamando lo 02/24209341, dal lunedì al venerdì, dalle 13.00 alle 15.00. Nel corso delle due giornate, verranno, inoltre, distribuiti materiali informativi sulle principali patologie colonproctologiche, con consigli pratici per la prevenzione e il monitoraggio dei possibili campanelli di allarme.
MultiMedica è il quarto gruppo sanitario privato accreditato in Lombardia. Fondata nel 1986, oggi è costituita da 7 strutture: ospedali ad alta specializzazione, poliambulatori specialistici e centri di ricerca scientifica che operano in sinergia, integrando l’assistenza clinica alla ricerca e alla formazione universitaria. Il gruppo è un punto di riferimento riconosciuto a livello nazionale per la cura e la riabilitazione di malattie cardiovascolari, pneumologiche e neurologiche, la diabetologia, l’oculistica pediatrica, l’area materno-infantile, la chirurgia della mano, la senologia. Con un team di 3.000 persone tra personale sanitario, tecnico e amministrativo, MultiMedica garantisce ogni anno oltre 4 milioni di prestazioni ambulatoriali, 25.000 interventi chirurgici e 33.000 accessi al Pronto Soccorso.
[1] Sperber AD, Bangdiwala SI, Drossman DA, et al. Worldwide Prevalence and Burden of Functional Gastrointestinal Disorders, Results of Rome Foundation Global Study. Gastroenterology 2021 Jan;160(1):99-114.e3. doi: 10.1053/j.gastro.2020.04.014.
[2] AIRTUM, “I numeri del cancro in Italia 2023”, https://www.registri-tumori.it/cms/pubblicazioni/i-numeri-del-cancro-italia-2023.
Ufficio Stampa Value Relations Media
Francesca Alibrandi – f.alibrandi@vrelations.it | 335 8368826
Antonella Martucci – a.martucci@vrelations.it | 340 6775463
Ufficio Relazioni esterne e Comunicazione Gruppo MultiMedica
Alessandra Chiarello – alessandra.chiarello@multimedica.it
Pierluigi Villa – ufficio.stampa@multimedica.it | 02 85994108