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Blog – Gruppo MultiMedica

Un check-up vale più di un gadget

Quando l’azienda regala salute, migliora anche produttività e retention.

Diversi studi mostrano che i regali aziendali più apprezzati non sono tazze, penne o zaini, ma quelli legati al benessere e alla salute. Offrire quest’ultimi significa dimostrare vera attenzione alle persone. E può rafforzare il legame tra azienda e lavoratori.

Investire nel benessere dei dipendenti non è solo una scelta etica, ma una strategia aziendale vincente.

Nel 2025, Taylor Corporation ha condotto un sondaggio internazionale per analizzare cosa rende un regalo aziendale davvero efficace. Il 73% dei dipendenti ha dichiarato di sentirsi più motivato e leale verso il proprio datore di lavoro dopo aver ricevuto un regalo significativo.

Secondo Deloitte, l’80% dei manager dichiara che il benessere sia la massima priorità. Investire nel benessere dei dipendenti non è solo una scelta etica, ma una strategia aziendale vincente. Il report di Deloitte “The Workforce Well-being Imperative” (link), mostra come le organizzazioni che promuovono il benessere dei lavoratori registrano un aumento significativo di produttività e fidelizzazione. In particolare, il report sottolinea che:

  • le aziende che promuovono attivamente il benessere dei dipendenti osservano una maggiore lealtà e un coinvolgimento più profondo da parte del personale;
  • i programmi di benessere ben strutturati contribuiscono a ridurre l’assenteismo e a migliorare la performance complessiva dell’organizzazione.

Questi risultati trovano conferma anche nello studio di Deloitte “2025 Gen Z and Millennial Survey” (link), che evidenzia come le nuove generazioni di lavoratori attribuiscano grande importanza al benessere sul luogo di lavoro, considerandolo un fattore chiave nella scelta e nella permanenza presso un datore di lavoro. “Le generazioni Gen Z e Millennial cercano un equilibrio tra lavoro e vita privata, opportunità di crescita e un ambiente lavorativo che supporti il loro benessere.”

 

Una scelta che unisce cura e strategia

Per l’azienda:

  • rafforza il senso di appartenenza
  • migliora la reputazione interna
  • si integra nei piani welfare e nei benefit non monetari

Per il lavoratore:

  • è un’occasione per prendersi cura di sé
  • è un gesto che trasmette fiducia e attenzione
  • è molto più utile (e ricordato) di un gadget promozionale

In un’epoca in cui trattenere talenti è una sfida, offrire prevenzione può essere la chiave per far sentire ogni persona importante.

Check-up aziendali MultiMedica: un benefit apprezzato

MultiMedica ha sviluppato un servizio di check-up aziendali personalizzati:

  • ogni pacchetto parte da un’anamnesi individuale
  • li esami e le visite vengono selezionati in base al profilo di salute della persona
  • i percorsi si svolgono presso sedi facilmente raggiungibili
  • i tempi sono rapidi e le procedure nel pieno rispetto della privacy.

 

Non è un servizio standard. Ma un percorso diagnostico costruito a misura di dipendente.

Vuoi regalare un check-up ai tuoi collaboratori?

MultiMedica è pronta ad accompagnarti nella progettazione e offerta di check-up aziendali, ideali anche come benefit o regalo aziendale.

Contattaci

📞 02-55406679 oppure 02-55406681, dal lunedì al venerdì, ore 9-16

📧 servizi.corporate@multimedica.it

 

Report di Taylor Corporation “Gift-Giving in the Workplace 2025”
https://www.taylor.com/research/workplace-gift-giving?utm

Deloitte – The Workforce Well-being Imperative: Studio sul valore strategico del benessere nei luoghi di lavoro
https://www2.deloitte.com/us/en/insights/topics/talent/employee-wellbeing.html

Deloitte – 2025 Gen Z and Millennial Survey: Indagine globale su aspettative, priorità e valori delle nuove generazioni nel lavoro
https://www.deloitte.com/global/en/issues/work/genz-millennial-survey.html

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Questo sito è pubblicato da MultiMedica S.p.A.- Via Fantoli 16/15, Milano - (P. I. 06781690968) , che è l'unico responsabile del contenuto presente. Direttore Sanitario Aziendale: Dr.ssa C. Sommese