Blog – Gruppo MultiMedica
Cosa fare in caso di scottature solari
È capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di scottarci per via del troppo sole. Molto spesso, per lenire i fastidi delle scottature, ci siamo sentiti consigliare le cose più strane.
Abbiamo chiesto alla dr.ssa Monica Negri, Specialista in Dermatologia del Gruppo MultiMedica, di aiutarci in caso, questa estate, noi o i nostri conoscenti incorrano in questo problema.
Ecco alcuni semplici suggerimenti:
- Ai primi segni di scottatura evitare un’ulteriore esposizione al sole sino alla guarigione completa.
La cute, poiché precedentemente danneggiata, va esposta con molta cautela, per breve tempo e usando una protezione solare elevata - Applicare impacchi di acqua fresca per alleviare dolore e bruciore.
Evitare l’acqua troppo fredda o il ghiaccio - La pelle quando subisce un danno termico perde la sua normale idratazione.
Molto importante è quindi idratarla con creme idratanti e emollienti, per esempio a base di acido ialuronico e vitamina E 1 e bere molto liquidi. Prestare particolare attenzione ai bambini che vanno più facilmente incontro a disidratazione - ln caso di un eritema importante è indicato l’uso di crema a base di corticosteroidi. Vanno evitate invece crema anestetiche o antistaminiche perché possono provocare reazioni allergiche e peggiorare la scottatura
- In caso di dolore e/o bruciore intenso e persistente si possono assumere per via orale antinfiammatori o il paracetamolo
- Se la scottatura solare è importante e oltre all’eritema compaiono le bolle può essere necessaria anche una terapia locale antibiotica per prevenire sovrainfezioni batteriche
- In caso di scottature gravi in cui si presentano sintomi da disidratazione (secchezza delle fauci, sete eccessiva, mal di testa .. ) o sintomi da colpo di calore (sudorazione, tachicardia, tachipnea, stanchezza, ipotensione … )consultare il medico per le cure sistemiche adeguate.
Dr.ssa Monica Negri, Dermatologa del Gruppo MultiMedica.