Conosci il tuo cuore? Oggi è il giorno giusto per scoprirlo.
Oggi la stragrande maggioranza delle persone usa i misuratori automatici di pressione, i quali, oltre ai valori pressori forniscono anche la frequenza cardiaca. Ciò fa si che nell’immaginario comune pressione e battito cardiaco vadano di pari passo. In realtà misurano e indicano aspetti diversi legati alla salute del cuore. La pressione arteriosa è la forza del sangue che scorre contro le pareti delle arterie, mentre la frequenza cardiaca – le pulsazioni per intenderci – è il numero di volte che il cuore batte ogni minuto.
Qui di seguito, con l’aiuto dei nostri cardiologi, cercheremo di sfatare alcuni luoghi comuni legati proprio a questi due parametri.
1. Pressione arteriosa e la frequenza cardiaca sono sempre collegate
2. Pressione arteriosa e frequenza cardiaca per essere considerate nella norma devono avere valori precisi.
3. Una bassa pressione arteriosa o basse pulsazioni indicano sempre un problema
4. La pressione alta è più pericolosa di una frequenza cardiaca elevata.
5. Più veloce è la frequenza cardiaca minore è la durata della vita.
L’Heart team dell’IRCCS Cardiovascolare MultiMedica di Sesto San Giovanni è in grado di garantire un approccio globale alla condizione clinica del paziente mettendo a sua disposizione tutta la competenza e la disponibilità dei suoi specialisti, oltre che tutti gli strumenti e la tecnologia d’avanguardia per una diagnostica e un trattamento d’eccellenza.