Blog – Gruppo MultiMedica
Lavaggi nasali per i bebè
I lavaggi nasali sono utilissimi quando il neonato ha il nasino un po’ chiuso (ad esempio a causa del riscaldamento domestico): non essendo in grado di soffiarsi il naso da solo, e questo vale anche per i bambini più grandicelli, i lavaggi nasali gli permettono di respirare meglio.
Ricordatevi che i vostri piccoli non ne saranno entusiasti: piangeranno, si divincoleranno rendendovi la manovra più complessa di quanto in realtà non sia.
Sappiate però che non si tratta di una pratica dolorosa, ma soltanto fastidiosa, quindi seguite questi semplici consigli e non abbiate paura:
- Comprare fialette monodose da 5ml di soluzione fisiologica e una siringa grossa senza ago, oppure uno dei numerosi prodotti già pronti esistenti in commercio.
- Sdraiare il bambino su un lato tenendo ferma la testolina. Spruzzare, nella prima narice, metà soluzione fisiologica (2,5ml), che uscirà dalla narice opposta. Girare il bimbo dalla parte opposta e ripetere.
- Se il neonato è considerevolmente intasato, potete usare un aspiratore con il quale estrarre il muco dopo il lavaggio.
Ricordatevi inoltre che i lavaggi si possono ripete più volte al giorno, anche se, come per ogni cosa, è meglio non abusarne!