
Pajardi Giorgio
Direttore
UNITA’ OPERATIVA: Chirurgia e Riabilitazione della Mano
ESPERIENZE PROFESSIONALI
1996-oggi Direttore dell’Unità Operativa Complessa Universitaria di Chirurgia e Riabilitazione della Mano del Gruppo MultiMedica
2017-oggi Direttore Scientifico del Centro di riferimento per la conservazione e l’utilizzazione dei corpi dei defunti a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica – Cadaver Lab IRCCS MultiMedica
2019-oggi Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Milano Settore MED/19 Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
2002-2019 Professore Associato presso l’Università degli Studi di Milano Settore MED/19 Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
2011-2013 Presidente SICM Società Italiana Chirurgia della Mano
2010-2013 Direttore Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva presso l’Università degli Studi di Milano
Anno 2002 Ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano Settore MED/19 Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
FORMAZIONE
1994 Specialità Europea di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, UEMS Bruxelles.
1994 Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con indirizzo Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ortopedica, Università degli Studi di Brescia (50/50)
1989 Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Università degli Studi di Milano (70/70 e lode).
1984 Laurea in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano (110/110 e lode)
ATTIVITÀ ACCADEMICA
Professore Associato settore MED/19 Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.
Direttore Master Università degli Studi di Milano “Riabilitazione della Mano” dal 2007.
Direttore attività elettive rivolte a Studenti iscritti ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Fisioterapia, Terapia Occupazionale, Tecniche Ortopediche – Università degli Studi di Milano e Docente dei rispettivi Corsi di Laurea.
Docente Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale, Dermatologia e Venereologia, Ortopedia Università degli Studi di Milano.
Coordinatore e relatore di oltre 230 tesi di laurea e master.
Direttore e docente di numerosi seminari elettivi e corsi pratici professionalizzanti.
AREE DI RICERCA
Progetti su chirurgia e riabilitazione della mano, neuroregenerazione, patologie congenite dell’arto superiore, impatto delle tecnologie digitali nella riabilitazione, genomica e terapia del morbo di Dupuytren.
Presidente Associazione “La Mano del Bambino” con specifico settore di ricerca e studio nell’ambito delle malformazioni congenite.
Direttore del primo Centro in Italia per l’applicazione di nuovo strumento terapeutico non invasivo per il morbo di Dupuytren.
Responsabile scientifico del progetto IRMI (Italian Medicine Rigenerative Infrastructure) – Cluster Nazionale delle Scienze della Vita – Advanced Life Sciences in Italy – Alisei.
Protocollo sperimentale Italia-USA per l’utilizzo di concentrato di piastrine (PRP) per l’applicazione della medicina rigenerativa nel trattamento dell’artrosi trapezio metacarpica.
Direzione di numerosi progetti nazionali e internazionali, collaborazioni con enti di ricerca italiani ed esteri.
PUBBLICAZIONI
È autore di 215 pubblicazioni su Riviste Nazionali ed Internazionali
13 monografie
15 contributi in capitoli libri
Ha partecipato a oltre 360 Corsi e Congressi con relativi abstracts di comunicazioni