NEUROFISIOLOGIA
Cos’è la Neurofisiologia e a cosa serve?
La neurofisiologia è una branca della medicina che studia il funzionamento del sistema nervoso, ovvero la complessa rete di cellule e connessioni che ci permette di controllare il nostro corpo, i nostri pensieri e le nostre emozioni.
La neurofisiologia aiuta a comprendere i meccanismi alla base del sistema nervoso e come interagisce con il resto del corpo. Questa conoscenza è fondamentale per la diagnosi e il trattamento di una vasta gamma di disturbi neurologici, come:
- malattie degenerative: Alzheimer, Parkinson, sclerosi multipla
- disturbi del movimento: tremori, distonia, corea
- epilessia: crisi convulsive
- dolori cronici: neuropatia diabetica, dolore neuropatico
- disturbi del sonno: narcolessia, insonnia
- disturbi cognitivi: demenza, amnesia
Chi è il neurofisiologo?
Il neurofisiologo è un medico specializzato nello studio e nella diagnosi di malattie del sistema nervoso. Ha una formazione in medicina e neurologia, e ha completato un ulteriore training in neurofisiologia.
La neurofisiologia si concentra su diverse aree del sistema nervoso, tra cui:
- Sistema nervoso centrale: cervello e midollo spinale
- Sistema nervoso periferico: nervi che collegano il sistema nervoso centrale al resto del corpo
- Muscoli: controllo del movimento volontario e involontario
Quali sono i principali esami di neurofisiologia?
Gli esami neurofisiologici sono strumenti diagnostici utilizzati per valutare il funzionamento del sistema nervoso. Alcuni degli esami più comuni includono:
- Elettromiografia (EMG): registra l’attività elettrica dei muscoli
- Elettroneurografia (ENG): valuta la velocità di conduzione dei segnali nervosi lungo i nervi
- Elettroencefalografia (EEG): registra l’attività elettrica del cervello
- Potenziali evocati: misurano la risposta del cervello a stimoli specifici
- Esami del sonno (polisonnografia): valutano la qualità e i disturbi del sonno
Gli esami neurofisiologici sono dolorosi?
La maggior parte degli esami neurofisiologici non è dolorosa. Tuttavia, alcuni pazienti possono provare un leggero fastidio durante l’inserimento degli aghi per l’EMG o durante la stimolazione per gli esami dei potenziali evocati.
Neurofisiologia in MultiMedica
Il Servizio di Neurofisiologia di MultiMedica offre un’ampia gamma di esami neurofisiologici. Un ambito di particolare eccellenza è la diagnosi della funzionalità del pudendo, cruciale in patologie associate al dolore pelvico, mediante l’utilizzo di tecniche avanzate come l’elettromiografia (EMG) e i Potenziali somatosensoriali del pavimento pelvico. Altrettanto rilevante è l’analisi dei deficit attentivi, mnemonici e cognitivi nelle condizioni vascolo-degenerative. Attraverso lo studio dei potenziali evocati evento correlati, noti come potenziali cognitivi, approfondiamo tali disturbi. In stretta collaborazione con l’ambulatorio per i disturbi del sonno, effettuiamo la polisonnografia per monitorare il sonno notturno dei pazienti nel comfort del loro domicilio.
Siamo autorizzati alla prescrizione di ventilatori notturni (CPAP, BiPAP e autoSV) e offriamo un follow-up regolare tramite software dedicati, permettendo la visualizzazione e il monitoraggio dei dati del respiratore, anche in modalità di telemedicina.
Inoltre, forniamo la necessaria certificazione per i pazienti affetti da apnea ostruttiva del sonno (OSAS) che devono rinnovare la patente di guida, garantendo la massima assistenza e convenienza ai nostri pazienti.
Dove siamo
Il Servizio Neurofisiologia si trova presso l’Ospedale MultiMedica IRCCS di Sesto San Giovanni (Milano), dotato di parcheggio a pagamento e raggiungibile con i mezzi pubblici da Milano (MM5 Bignami – MM1 Sesto Rondò).