Reni: 8 regole per mantenerli sani
Adulti over 60, ipertesi, diabetici, obesi, soggetti con familiarità per malattie renali e chi fa abuso di farmaci antinfiammatori e/o antidolorifici. Queste sono le persone più a rischio di Malattia Renale Cronica (MRC), una malattia che colpisce circa 6 milioni di Italiani (il 10% della popolazione!) che quotidianamente devono effettuare terapie mediche, dietetiche e adottare uno stile di vita sano per ridurre il pericolo di MRC. Oltre a tenere sotto controllo il peso, il Dr. Bertoli, Direttore Nefrologia e Dialisi, Gruppo MultiMedica, ci fornisce 8 semplici regole da seguire per mantenere in salute i reni:
-
Mantieniti attivo e in forma
L’attività fisica regolare aiuta a controllare la pressione arteriosa e il peso corporeo e perciò riduce il rischio di malattia renale. Il peso corporeo deve essere mantenuto nella norma attraverso un’alimentazione corretta ed equilibrata.
-
Controlla regolarmente la glicemia
Circa la metà delle persone con malattia renale ha il diabete. È importante controllare la glicemia con regolarità e mantenerla nei limiti giusti.
-
Controlla la pressione del sangue
Dopo il diabete la causa più frequente di danno renale è la pressione del sangue elevata. Il livello di pressione normale è 130/80 mmHg. La pressione alta è particolarmente dannosa per i reni quando è associata ad altri fattori come il diabete, il colesterolo elevato e le malattie cardiovascolari.
-
Mangia sano e controlla il peso
Privilegiare una dieta a base di cibi vegetali, come la dieta mediterranea, riduce l’acidità dell’urina e il carico proteico, con conseguente minor lavoro per il rene. Alcune semplici indicazioni nutrizionali possono essere facilmente adottate:
– mangiare frutta e verdura in abbondanza, sono alimenti che hanno poche calorie e tante vitamine antiossidanti;
– consumare ad ogni pasto cereali come pasta, riso, farina di mais e pane preferibilmente integrali; cucinare la pasta in modo semplice, per esempio con sughi di verdure;
– consumare almeno due volte la settimana legumi (ceci, fagioli, fave, lenticchie, lupini, piselli, soia) come fonte di proteine vegetali da sostituire a quelle di origine animale più ricche di grassi;
– consumare pesce con regolarità, almeno due, tre volte la settimana;
– ridurre la frequenza settimanale di consumo di formaggi o latticini a due, tre volte la settimana. -
Riduci il sale
Prepara i pasti con ingredienti freschi e riduci il sale aggiunto; usa aromi e spezie per migliorare il gusto; evita il consumo regolare di affettati e formaggi.
-
Bevi in abbondanza
Bere circa 2 litri di acqua al giorno permette di eliminare le tossine prodotte dal metabolismo. Questa quantità può variare in relazione a sesso, esercizio fisico, clima, condizioni di salute, gravidanza e allattamento. Le persone che hanno già avuto un episodio di calcolosi renale dovrebbero bere di più, almeno 2-3 litri di liquidi al giorno, per ridurre il rischio di formazione di nuovi calcoli.
-
Non fumare
Il fumo aumenta la pressione del sangue e accelera l’invecchiamento dei vasi, ostacolando la circolazione. Se meno sangue raggiunge i reni si riduce la loro capacità di funzionare correttamente.
-
Evita l’uso abituale di farmaci non indicati dal Medico
Alcuni farmaci comuni, come gli antinfiammatori (es: nimesulide, ibuprofene, ecc.), possono causare danni al rene se assunti troppo frequentemente. Parla col tuo Medico prima di assumere farmaci per mal di testa, dolori ossei o articolari.
Queste otto, semplici regole appena descritte rappresentano un valido aiuto a preservare la funzione dei nostri reni. La prevenzione, attraverso corretti stili di vita e screening periodici con esami di sangue, urine e, nel caso, ecografia, è un elemento fondamentale nel ridurre la patologia d’organo.