Cachessia muscolare e cardiaca: potenziali biomarcatori per la diagnosi e la terapia in pazienti con tumore gastrico e polmonare
A cura della Dott.ssa Maria Teresa Palano, Ricercatrice, Laboratorio Immunità Innata
Progetto Vincitore del Bando New Ideas Award 2024
Che cos’è la cachessia?
La cachessia è una sindrome complessa, caratterizzata da perdita di massa muscolare e infiammazione sistemica, che insorge in pazienti con tumore e, ad oggi, si riconosce poiché il soggetto affetto presenta un’incontrollata perdita di peso che non si riesce a ristabilire nemmeno con adeguato supporto nutrizionale.
La cachessia tumorale si sviluppa in circa il 50-80% di soggetti con tumore, inclusi soggetti con tumore gastrico e polmonare soprattutto a stadi avanzati.
La perdita di peso è principalmente legata ad una perdita di massa muscolare che colpisce sia il muscolo scheletrico che il muscolo cardiaco, questa ultima condizione è definita più in dettaglio cachessia cardiaca.
Ad oggi la condizione del paziente con cachessia tumorale e cardiaca è di difficile identificazione e l‘assenza di biomarcatori che aiutino ad identificare i soggetti affetti, rende questa condizione patologica difficile da diagnosticare.
Il ritardo nella diagnosi di cachessia, tarda anche l’adozione di terapie che possano portare giovamento al paziente anche solo migliorando la sua qualità di vita.
Obiettivi del Progetto
Lo scopo principale del progetto è quello di identificare potenziali nuovi biomarcatori presenti nel sangue, per la diagnosi precoce della cachessia tumorale in pazienti con tumore gastrico o polmonare, al fine di anticipare i trattamenti terapeutici ad oggi in uso e/o di limitare l’insorgenza o la progressione della patologia.
Il progetto mira anche a valutare e studiare il ruolo delle cellule del sistema immunitario che possano fungere da ponte tra il tumore ed il muscolo scheletrico e cardiaco. Infatti, nel contesto tumorale, le cellule immunitarie potrebbero veicolare l’informazione nociva dal tumore al muscolo e quindi lavorare come messaggero molecolare tra le due componenti, quella tumorale e quella muscolare, ed esser identificati come “mediatori molecolari di cachessia”.
Il progetto si concentrerà su una casistica ridotta di pazienti con lo scopo di esplorare gli aspetti molecolari e cellulari della cachessia e fornire le basi per uno studio su più ampio gruppo di pazienti.
La Ricerca Cardiovascolare in MultiMedica
L’IRCCS MultiMedica è riconosciuto dal Ministero della Salute nella disciplina delle Malattie del Sistema Cardiovascolare – Area Tematica Cardiologia – Pneumologia.
Per scoprire di più sulla Ricerca in MultiMedica e avere informazioni su come donare, visita la pagina dedicata al 5×1000.