Skip to main content

OSPEDALE SAN GIUSEPPE


Gruppo MultiMedica

Unità Operativa di Chirurgia Generale
Ospedale San Giuseppe

Direttore: Dott. Andrea Porta

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’Ospedale San Giuseppe di Milano (Via San Vittore 12), convenzionata con l’Università degli Studi di Milano, è composta da chirurghi esperti con interessi eterogenei nelle varie branche della Chirurgia Generale (oncologica, bariatrica, parete addominale, proctologia ecc.).

L’attività è rivolta principalmente alla cura delle malattie neoplastiche dell’apparato digerente, che rappresentano un elemento di eccellenza dell’Unità Operativa e che vengono trattate con una metodica innovativa che prevede l’asportazione del mesogastrio come procedura aggiuntiva al fine di garantire un miglior controllo a lungo termine della malattia.

Nella pratica chirurgica vengono applicati i più moderni principi di tecniche mini invasive, con particolare interesse verso la chirurgia videolaparoscopica, classica e avanzata, per il trattamento della patologia oncologica del tratto gastroenterico (stomaco, colon, retto), per le patologie epato-bilio-pancreatiche (colecistite acuta, colelitiasi sintomatica, metastasi e tumori primitivi del fegato, tumori pancreatici) per la patologia funzionale dell’esofago (ernia iatale, malattia da reflusso) e per l’obesità patologica.

Il percorso operatorio

Visite specialistiche chirurgiche

I pazienti possono accedere a visite e accertamenti diagnostici negli ambulatori specialistici di chirurgia generale, chirurgia oncologica, chirurgia della tiroide, chirurgia bariatrica, proctologia.

Team multidisciplinare

I pazienti vengono seguiti da un team multidisciplinare per garantire una strategia terapeutica mirata e personalizzata e beneficiano di valutazioni basate sull’approfondimento della caratterizzazione molecolare della malattia al fine di poter garantire la scelta terapeutica più adeguata.

Ottimizzazione dei tempi di cura

Il percorso operatorio è caratterizzato dalla metodologia “Fast Track”, che prevede un trattamento personalizzato per garantire dimissione e rientro a domicilio il più rapidamente possibile, minimizzando le complicanze legate a una lunga ospedalizzazione.

Controlli post-operatori

I controlli ambulatoriali successivi all’intervento sono programmati in ambulatori specialistici, dove il paziente può confrontarsi con il chirurgo e porre le domande che insorgono nel post-operatorio.

Pazienti oncologici

Particolare attenzione è dedicata ai pazienti oncologici, per i quali è attivo tutti i mercoledì un ambulatorio dedicato, con specialisti esperti, in modo che il follow-up chirurgico sia il più agevole possibile.


Attività scientifica

L’U.O. propone infine corsi di aggiornamento in chirurgia laparoscopica avanzata per chirurghi e specializzandi, in particolare orientati all’acquisizione della metodica 3D e all’utilizzo dei coloranti vitali (verde di indocianina).