Skip to main content
Corsi e Convegni – Gruppo MultiMedica

10.11.2023 Workshop. Un programma di prevenzione del diabete di tipo 2 in Italia è possibile? Risultati di uno screening su scala nazionale

L’IRCCS MultiMedica ha organizzato venerdì 10 novembre , presso l’Auditorium di Sesto San Giovanni (Milano), il Workshop Un programma di prevenzioned el diabete di tipo 2 in Italia è possibile? Risultati di uno screening su scala nazionale, dedicato alla presentazione dei risultati raggiunti nel progetto RF-2016-02364513 “Basic requirements and preliminary studies for a program of prevention of diabetes type 2 in Italy”, finanziato dal Ministero della Salute e sviluppato dall’Istituto in collaborazione con il Consorzio Sanità (Co.S.), l’AOU Federico II e l’ASST Gaetano Pini – CTO, con l’obiettivo di studiare e valutare la fattibilità di un programma di prevenzione del diabete di tipo 2 su scala nazionale.

Il diabete di tipo 2 è una condizione che colpisce 3 milioni e mezzo di persone solo in Italia e la cui incidenza e prevalenza è in costante aumento nel corso degli anni. La sedentarietà, il peso corporeo e l’età sono i principali fattori di rischio per lo sviluppo di questa patologia.

Diversi studi hanno dimostrato la possibilità di intercettare i pazienti con prediabete, una condizione che predispone e anticipa lo sviluppo di diabete, e diminuirne il relativo rischio di progredire nella comparsa della patologia. Tuttavia, i programmi di prevenzione su scala nazionale sono notoriamente molto complessi, in quanto coinvolgono diverse figure professionali in maniera capillare.

Nel corso del Workshop interverranno esperti di diabetologia e attività fisica, che illustreranno l’importanza della prevenzione in ambito diabetologico e gli strumenti a disposizione dei medici e della popolazione per minimizzare il rischio di sviluppare questa patologia. Interverranno anche esperti di medicina di prevenzione in ambito territoriale, i quali illustreranno la rete necessaria a sviluppare un programma di prevenzione e i risultati di questo studio di fattibilità.

Il Workshop potrà essere seguito in presenza o da remoto, in modalità sincrona. Per partecipare è necessario inviare una mail a eventi@multimedica.it entro lunedì 6 novembre, specificando la modalità di partecipazione. Coloro che avranno scelto di seguire il Workshop da remoto, riceveranno il link per il collegamento il giorno prima.

In allegato il programma per condivisione e divulgazione, e restiamo a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva.

 

Workshop_2023.11.10_Programma_MM

Potrebbe interessarti