28.11.2025 From Legal Framework to Operational Approach: Medical Liability between Laws, Practice, and Professional Responsibility

‼️ SAVE THE DATE ‼️
🗓️ Quando: 28 Novembre 2025 | Ore 14:00 – 18:00
📍 Dove: IRCCS MultiMedica – Via Milanese, 300 – Sesto San Giovanni (MI)
Il convegno “From Legal Framework to Operational Approach: Medical Liability between Laws, Practice, and Professional Responsibility” è un’occasione di confronto multidisciplinare sulle principali questioni giuridiche, etiche e operative legate alla responsabilità sanitaria, alla sicurezza delle cure e all’evoluzione normativa in ambito medico.
Contesto e Obiettivi
Il diritto alla salute, oggi, richiede una visione ampia e integrata. L’Organizzazione Mondiale della Sanità lo definisce come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non soltanto l’assenza di malattia”. In questa prospettiva, il convegno si propone di approfondire come il diritto possa effettivamente sostenere e garantire questo concetto di salute, sia come diritto individuale tutelato dalla Costituzione, sia come interesse collettivo.
La legge 24/2017 ha introdotto importanti disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie. Essa attua il principio per cui «la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute ed è perseguita nell’interesse dell’individuo e della collettività», rafforzando così il legame imprescindibile tra qualità delle prestazioni sanitarie e tutela giuridica.
Il Symposium intende esplorare come tradurre le normative vigenti in strumenti concreti ed efficaci nell’ambito operativo delle strutture sanitarie e delle istituzioni che compongono l’ecosistema della salute.
Presenze istituzionali di rilievo tra cui Federico Gelli, Direttore Sanità, Welfare e Coesione Sociale della Regione Toscana e Adelchi d’Ippolito, Magistrato di Cassazione e Presidente della Commissione d’Ippolito per la revisione della Legge 24/2017, conferiranno all’evento un respiro istituzionale e una prospettiva diretta sui processi di riforma in atto.
Un’opportunità concreta per orientarsi, aggiornarsi e contribuire al futuro della responsabilità medica.
È possibile consultare il programma e tutti i dettagli dell’evento al seguente link.
L’accesso è libero fino ad esaurimento posti, previa registrazione al form sottostante: