Skip to main content
Corsi e Convegni – Gruppo MultiMedica

16.05.2024 – Seminario CV PREVITAL

Il 16 maggio 2024 alle 12.30 si svolgerà presso l’Auditorium IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni il seminario “CV-PREVITAL, uno studio real world su larga scala volto a valutare l’efficacia di un intervento digitale per la prevenzione cardiovascolare primaria. Protocollo, disegno ed un esempio su possibili analisi sui dati basali”

Il seminario, tenuto dal Prof. Damiano Baldassarre e dal Prof. Fabio Pellegatta (quest’ultimo in rappresentanza del Prof. Catapano), illustrerà i dati basali del progetto PREVITAL che allo stato attuale risulta essere uno dei più grandi studi di prevenzione cardiovascolare condotti in Italia.

GRUPPO DI RICERCA
P.I. Prof. Giulio Pompilio
P.I. Prof. Gianfranco Parati
co P.I. Prof. Damiano Baldassarre
co P.I. Prof.ssa Licia Iacoviello
Resp. MultiMedica Prof. Alberico Catapano
(Rappresentato dal Dott. Fabio Pellegatta)

Lo studio CV PREVITAL, Strategie di prevenzione primaria cardiovascolare nella popolazione italiana”, promosso dalla Rete Cardiologica, ha da poco concluso il reclutamento dei partecipanti, tutti volontari sani over 45 di entrambi i sessi, che ha quasi raggiunto quota 28.000. L’obiettivo principale del progetto è valutare se un intervento di “salute digitale” basato sull’utilizzo di una App integrata con una piattaforma informatica, possa migliorare l’educazione sanitaria e promuovere uno stile di vita sano nella popolazione.
Il dataset prodotto grazie allo studio, che contiene oltre 1.000 variabili demografiche, biochimiche, cliniche e sugli stili di vita, rappresenta la più ampia raccolta di dati correlati alla prevenzione cardiovascolare a livello nazionale.
L’analisi dei dati consentirà di ottenere una fotografia accurata della situazione epidemiologica della popolazione italiana in ambito cardiovascolare, basata non solo sui fattori di rischio noti, ma anche su una serie di fattori emergenti, dagli aspetti socio-economici a quelli psico-comportamentali.
Per maggiori informazioni sullo studio: https://retecardiologica.it/progetti/cv-prevital/

La partecipazione è libera. Se fosse difficile partecipare in presenza, la segreteria della Direzione Scientifica è pronta ad inviare un link via webex a coloro che lo richiederanno (inviare email a: nicholas.bisin@multimedica.it)

Scarica la locandina

Potrebbe interessarti