Skip to main content

Blefaroplastica

Con l’avanzare dell’età, le palpebre superiori sono cadenti e i muscoli che le sostengono si indeboliscono. Il grasso in eccesso può accumularsi causando rigonfiamenti palpebrali, borse e occhiaie, che talvolta comportano il restringimento del campo visivo. La blefaroplastica è un intervento di Chirurgia estetica mirato a rimuovere la pelle o il grasso in eccesso dalle palpebre e ottenere un sensibile ringiovanimento della fisionomia del volto e quindi un aspetto più fresco e riposato.

Per chi è indicata

La chirurgia delle palpebre è indicata per le persone che desiderano ricorrere ad un trattamento antietà finalizzato a contrastare il naturale cedimento della pelle intorno agli occhi, utile a correggere sia un difetto estetico che funzionale, legato ad arrossamenti, eccessiva lacrimazione e limitazioni della visione periferica. La blefaroplastica può essere eseguita a qualunque età e in associazione ad altri interventi di Chirurgia estetica, come ad esempio il lifting del volto, la mastoplastica, la liposuzione. Per ridurre il rischio di complicazioni il paziente deve godere di buona salute e astenersi dal fumo.

L’intervento

A seconda delle specifiche necessità vengono selezionate le seguenti modalità di intervento:
  • Blefaroplastica superiore: consiste nella rimozione di pelle e grasso in eccesso nella regione palpebrale superiore. L’incisione viene praticata lungo la piega cutanea palpebrale e risulta invisibile dopo la guarigione. L’intervento può essere eseguito in anestesia locale o con sedazione e ha una durata di circa 30 minuti – 1 ora.
  • Blefaroplastica inferiore: consiste nel trattamento della palpebra inferiore attraverso un’incisione appena sotto la rima palpebrale, o all’interno della palpebra inferiore, per rimodellare o rimuovere cute, grasso, borse sotto gli occhi e, se necessario, sostenere i muscoli della palpebra. La procedura è leggermente più complessa della precedente, si esegue in anestesia locale con sedazione o in anestesia generale e ha una durata di circa 90’. Anche in questo caso la cicatrice è invisibile poiché nascosta nel bordo sotto ciliare.
  • Blefaroplastica supero-inferiore o completa: consiste nel trattare la regione palpebrale superiore e inferiore nella stessa seduta.
  • Blefaroplastica trans-congiuntivale: è una procedura con indicazione molto precisa quando il problema riguarda solo l’accumulo e l’erniazione delle borse adipose che si manifesta con un aspetto appesantito e rigonfio delle palpebre inferiori. in questi casi, quando la cute quindi non è in eccesso, possiamo prevedere di eliminare il solo gonfiore incidendo la parte interna (congiuntivale) delle palpebre, senza quindi cicatrici visibili.

Il post-intervento

Il recupero dalla blefaroplastica è relativamente breve rispetto ad altri tipi di procedure chirurgiche, infatti, in assenza di complicazioni, il paziente può tornare alle sue normali attività dal giorno successivo, mentre lividi, gonfiore e arrossamenti possono richiedere almeno un paio di settimane per assorbirsi.

Dettagli

  • Tecnica: intervento chirurgico
  • Durata: 30-90 minuti
  • Anestesia: generale, locale o locale con sedazione
  • Riposo post-trattamento: 5 giorni
  • Risultato ottenuto: 6 mesi
  • Ritorno al sociale: 7 giorni
Rassegna Stampa
Blog