Skip to main content

Botulino Iperidrosi

La sudorazione è un processo fisiologico essenziale per gli esseri umani che ha la funzione di regolare la temperatura corporea e liberare tossine e impurità. A causa di un’iperattività del sistema nervoso autonomo alcuni soggetti producono un’eccessiva sudorazione, chiamata iperidrosi, che può influenzare significativamente la qualità della vita e generare un disagio nei rapporti sociali. Le aree più comuni colpite dall’iperidrosi sono le ascelle, le mani e i piedi.

Quali sono i risultati

La tossina botulinica, accanto alle applicazioni estetiche per la riduzione delle rughe, è un trattamento particolarmente efficace per l’iperidrosi. Le iniezioni di botox utilizzano il farmaco per bloccare i segnali nervosi responsabili della sudorazione, impedendo alle ghiandole sudoripare di produrne un eccessivo flusso, risolvendo la problematica e il disagio che ne deriva.

Esecuzione

Durante la procedura vengono effettuate diverse micro-iniezioni con sottilissimo ago intradermico nelle aree interessate da un’eccessiva sudorazione (cavo ascellare, palmo della mano, pianta del piede). Nel cavo ascellare la sensazione dolorifica è minima, mentre le altre sedi possono richiedere l’applicazione di una crema anestetica per alleviare il fastidio. Il trattamento si esegue in ambulatorio e ha una durata di 30 minuti e non richiede un riposo post trattamento e il ritorno alla vita sociale è immediato. La secrezione sudoripara è completamente bloccata nell’arco di 3-4 giorni. Il botulino per la cura dell’iperidrosi è un trattamento sicuro e privo rischi collaterali significativi con effetto temporaneo e durata variabile di 6-8 mesi. Trascorso tale tempo, la procedura deve essere ripetuta. Il trattamento è sconsigliato alle donne in gravidanza o in fase di allattamento, e a chi ha avuto problemi neuromuscolari.

Dettagli

  • Tecnica: micro-iniezioni
  • Durata: 30 minuti
  • Anestesia: nessuna/pomata anestetica
  • Riposo post-trattamento: non richiesto
  • Risultato ottenuto: 3-4 giorni
  • Ritorno al sociale: immediato
  • Durata effetto ottenuto: 6-8 mesi
Rassegna Stampa
Blog