Skip to main content

In breve

Si tratta di una sonda-robot che consente di esplorare il colon con la stessa accuratezza diagnostica della colonscopia tradizionale e con la possibilità di effettuare prelievi bioptici e rimozione di polipi.


Vai alla Sezione

Colonscopia robotica

Descrizione

Si tratta di una sonda-robot che consente di esplorare il colon con la stessa accuratezza diagnostica della colonscopia tradizionale e con la possibilità di effettuare prelievi bioptici e rimozione di polipi. Questa nuova metodica però ha in più il vantaggio di essere indolore (per cui non necessita di farmaci per la sedazione), di non presentare rischi potenziali e di essere monouso (quindi assolutamente sterile). Il sistema avanza lungo il colon ed è guidato dal medico attraverso un joystick molto simile a quello usato nei moderni videogiochi. La sonda è particolarmente flessibile e riesce ad avanzare con minima deformazione dell’intestino, a differenza del colonscopio tradizionale che avanza per spinta esterna “raddrizzando” il colon (principale fonte di dolore per il paziente). La colonscopia robotica può essere indicata nei pazienti che rifiutano la colonscopia tradizionale o perché non vogliono o non possono eseguire la sedazione farmacologica per ridurre il dolore dell’esame.

Cosa fare prima dell’esame

Anche per la colonscopia robotica è necessaria un’accurata pulizia intestinale prima dell’esame.

Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva in MultiMedica

Nelle sedi di MultiMedica a Milano e in Lombardia si effettuano visite gastroenterologiche e un’ampia offerta di procedure endoscopiche. Per maggiori dettagli, visita le pagine delle strutture:

Per scoprire di più, visita la pagina dedicata alla Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva