Skip to main content

Gastroscopia trans-nasale

Descrizione

Una gastroscopia “indolore” può essere effettuata anche con l’impiego di strumenti ultrasottili, di 6 mm, che vengono fatti passare nello stomaco per via nasale. Evitando il passaggio dalla bocca si annulla lo stimolo del vomito e quel senso di soffocamento che sono la principale causa di trauma psicologico dell’esame endoscopico. Il paziente conserva la possibilità di parlare e di respirare in modo assolutamente normale, collaborando ed interagendo con il medico durante tutta la procedura. La gastroscopia transnasale risulta pertanto molto meno traumatica e ben tollerata, mantenendo l’affidabilità diagnostica della tradizionale con indubbi vantaggi.

Nel 2% dei casi l’introduzione dell’endoscopio non è possibile per problemi anatomici del naso, una quota di pazienti lamenta una minima lacrimazione e in una piccola percentuale di casi si può verificare un sanguinamento dal naso normalmente di facile controllo e che cessa spontaneamente.

Come funziona

Come per l’endoscopia tradizionale, il paziente si sdraia sul fianco sinistro e, senza sedazione, viene inserita la sonda nel naso. Dalle cavità nasali si raggiunge il distretto faringo-laringeo e poi si scivola in esofago e così lungo tutto il tratto gastroenterico superiore fino al tratto distale del duodeno, senza alcuna differenza rispetto ad un esame endoscopico tradizionale. In caso di necessità possono essere effettuati dei prelievi bioptici.

La sedazione

Non dovendo assumere sedativi, subito dopo l’esame il paziente può riprendere le normali attività. La metodica usata inoltre consente di eseguire agevolmente l’esplorazione endoscopica anche in pazienti con problematiche cliniche che potrebbero controindicare l’esame (ad es. pazienti molto anziani, cardiopatici, bronchitici cronici ecc.), o in soggetti psicologicamente labili o che vogliono evitare la sedazione cosciente e, comunque, per chi ne faccia richiesta per intolleranza al metodo tradizionale.

Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva in MultiMedica

Nelle sedi di MultiMedica a Milano e in Lombardia si effettuano visite gastroenterologiche e un’ampia offerta di procedure endoscopiche. Per maggiori dettagli, visita le pagine delle strutture: