Skip to main content

Lipofilling

ll lipofilling è una procedura comunemente utilizzata in Chirurgia estetica e ricostruttiva che consiste in un innesto di tessuto autologo, ovvero prelevato dal paziente stesso, per aggiungere volume in alcune regioni del corpo che si desidera rimodellare. Con il lipofilling, il grasso corporeo viene rimosso mediante liposuzione (spesso dall’addome, dai fianchi o dalle gambe) purificato e reinserito in altre parti del corpo per aumentare il volume del seno, dei glutei, per ripristinare i contorni del viso, migliorando l’aspetto attraverso un risultato più naturale, oppure nel trattamento di deformità post-traumatiche, anomalie congenite e ustioni, grazie alle sue proprietà rigenerative. Le aree del corpo dove è possibile eseguire il lipofilling sono:
  • Seno: indicato per donne che desiderano aumentare leggermente il volume del seno senza ricorrere alle protesi o per correggere piccole differenze nella forma, nell’equilibrio o nella posizione della mammella. Il risultato è più naturale sia a livello estetico che a livello di sensazione tattile, e non lascia cicatrici. Inoltre il lipofilling viene eseguito come parte della tecnica oncoplastica per la correzione di difetti e asimmetrie dopo un intervento chirurgico di cancro al seno.
  • Viso: quando i nostri livelli di collagene si esauriscono, la pelle perde la sua elasticità, provocando rughe e rilassamento. Il trasferimento di grasso sul viso produce un notevole effetto di ringiovanimento cutaneo, in quanto migliora i contorni e aiuta a donare volume al viso, in particolare sugli zigomi, le pieghe delle labbra, la bocca, le guance, la regione mandibolare. Questo trattamento offre un rimodellamento del volto più duraturo e naturale rispetto a quello ottenibile con i filler di acido ialuronico.
  • Glutei: il trasferimento di grasso per l’aumento dei glutei contribuisce ad armonizzare la parte centrale del corpo (vita e fianchi) migliorando la forma dei glutei cadenti e piatti, senza l’ausilio di impianti e senza lasciare cicatrici. Per sottoporsi a un lipofilling, il paziente deve avere una scorta di tessuto adiposo sufficiente da poter essere raccolto per l’uso in una o due sessioni di lipofilling. I pazienti molto magri non sono ideali per sottoporsi al lipofilling dei glutei.

Per chi è indicata

Prima dell’intervento il chirurgo plastico valuta le aspettative, lo stile di vita e la storia medica del paziente in modo da escludere eventuali rischi associati al lipofilling. Successivamente il chirurgo identifica le aree da cui è possibile rimuovere il grasso e la regione dove verrà iniettato. I candidati ideali sono pazienti che presentano una certa quantità di tessuto adiposo da prelevare.

L’intervento

Il lipofilling viene effettuato in anestesia locale o sedazione, a seconda della dimensione e dalla posizione dell’area da trattare e la durata dell’intervento oscilla tra 1 e 2 ore. Il grasso viene rimosso dagli strati adiposi più profondi dell’addome, dei glutei, dell’interno cosce o dei fianchi, utilizzando un ago e una siringa speciali con la tecnica della liposuzione ad una bassa potenza di aspirazione. Il grasso viene raccolto in un sistema di filtraggio chiuso (innesto puro). Le cellule adipose rimosse vengono quindi separate dal fluido corporeo attraverso un’apposita centrifuga, lasciando solo il grasso ottimale che può essere utilizzato per il lipofilling. Le cellule adipose vengono quindi iniettate nell’area prescelta attraverso microcannule. Potrebbe essere necessario ripetere questa procedura più volte a seconda della quantità di grasso che si desidera trasferire. Il volume si ridurrà leggermente man mano che il corpo drenerà il fluido.

Il post-intervento

Immediatamente dopo il lipofilling l’area trattata può essere gonfia e edematosa, ma il dolore percepito è modesto. Il paziente deve indossare un indumento compressivo laddove è stata eseguita la liposuzione per circa tre settimane, allo scopo di limitare gonfiori, lividi ed evitare asimmetrie e avvallamenti. Inoltre è importante astenersi da sforzi fisici e attività sportiva per almeno una settimana. Il gonfiore regredisce gradualmente in due settimane dopo l’intervento. Per apprezzare il risultato definitivo bisogna attendere qualche settimana per permettere l’integrazione del trapianto.

Dettagli

  • Tecnica: intervento chirurgico
  • Durata: 30-90 minuti
  • Anestesia: generale, locale con sedazione
  • Riposo post-trattamento: 2 giorni
  • Risultato ottenuto: 3-6 mesi
  • Ritorno al sociale: 4 giorni
Rassegna Stampa
Blog