Liposuzione e Liposcultura
La liposuzione è una delle procedure chirurgiche più utilizzate al mondo, la migliore tecnica per perfezionare e scolpire la forma del proprio corpo, che consiste nella rimozione dei depositi di grasso in eccesso tramite l’aspirazione con microcannule. I chirurghi estetici usano spesso la liposuzione per affinare i risultati di altre procedure, poiché nessun’altra operazione consente miglioramenti così dettagliati del contorno del corpo. Alla liposuzione si ricorre per trattare quei depositi di cellule adipose in eccesso su fianchi, pancia, cosce, glutei, collo, mento, braccia, che non rispondono alla dieta o all’esercizio fisico, e non come rimedio per perdere peso.
Per chi è indicata
La liposuzione è più adatta alle persone vicine al peso forma e dotate di un buon tono ed elasticità della pelle. Un’altra condizione necessaria per candidarsi a questo intervento è godere di buona salute e non soffrire di problemi di circolazione o del flusso sanguigno, malattia coronaria e diabete.
L’intervento
La liposuzione viene eseguita utilizzando un tubo sottile chiamato cannula, di varie dimensioni, che viene inserito attraverso incisioni millimetriche nelle zone più nascoste da trattare. La cannula viene utilizzata per sciogliere il grasso e conferire una silhouette più gradevole. Successivamente, attraverso lo stesso strumento il grasso viene aspirato dal corpo. L’intervento, a seconda dell’estensione e della quantità di tessuto da eliminare, può essere eseguito in regime ambulatoriale, di day hospital o di ricovero, in anestesia locale, sedazione o generale e la sua durata varia da 30 minuti a un’ora.
Il post-intervento
Per tutto il periodo della convalescenza è utile indossare un indumento compressivo per ridurre al minimo il gonfiore e incoraggiare la guarigione ottimale della pelle. Inoltre, si consigliano massaggi linfodrenanti per contribuire all’assorbimento degli ematomi ed eliminare eventuali irregolarità. Le tecniche avanzate di liposuzione odierne sono progettate per ridurre al minimo gonfiore, il trauma e il disagio e, quando la procedura viene eseguita da un chirurgo estetico qualificato, il recupero dalla liposuzione può essere notevolmente rapido. Molti pazienti tornano al lavoro solo pochi giorni dopo le procedure, altri invece necessitano di maggior tempo di recupero. Le cicatrici svaniscono in modo significativo nei mesi successivi all’intervento; in molti casi, le cicatrici sono appena visibili dopo circa un anno.
Dettagli
- Tecnica: intervento chirurgico
- Durata: 30-60 minuti
- Anestesia: generale
- Riposo post-trattamento: 3-7 giorni
- Risultato ottenuto: 3-6 mesi
- Ritorno al sociale: 7 giorni
Vai alla Sezione