Mastoplastica riduttiva
La mastoplastica riduttiva, ovvero la chirurgia di riduzione del seno, è un’operazione utile a rimuovere il grasso, la ghiandola e la pelle in eccesso dal seno e migliorarne l’aspetto attraverso un rimodellamento del complesso areola-capezzolo. Grazie a questo intervento è possibile recuperare proporzioni più armoniche del seno, risolvere problematiche collaterali come dolore al collo, mal di schiena, irritazioni cutanee, difficoltà a svolgere attività fisica a causa dell’eccessivo peso della ghiandola. Inoltre, a livello psico-fisico l’intervento può aiutare ad eliminare il disagio e a recuperare la fiducia in sé stessi.
Per chi è indicata
L’intervento di mastoplastica riduttiva è indicato in presenza di un seno eccessivamente voluminoso e cadente. Può essere eseguita a qualsiasi età, ma si consiglia dopo il completo sviluppo e dopo aver pianificato le gravidanze desiderate.
L’intervento
L’intervento prevede un’Incisione periareolare, verticale e orizzontale (a T rovesciata). Le cicatrici rimanenti, essendo permanenti, vengono posizionate in aree strategiche e poco visibili e tendono col tempo a diventare poco evidenti. Se necessario, la dimensione dell’areola può essere ridotta e talvolta alla procedura di mastoplastica riduttiva si associa una liposuzione, per affinare il risultato. Il tessuto mammario sottostante viene quindi sollevato e riposizionato. I lembi di pelle vengono suturati insieme per ottenere un seno più piccolo, leggero e armonico. La durata dell’intervento varia tra 1h 30 min. e le 2h 30 min.
Il post-intervento
Dopo l’intervento di riduzione del seno segue un attento monitoraggio. Il seno è avvolto in un reggiseno di sostegno, che andrà indossato per 6 settimane, al fine di ridurre al minimo il gonfiore e sostenere il seno durante il processo di guarigione.
Dettagli
- Tecnica: intervento chirurgico
- Durata: 1h 30 – 2h 30
- Anestesia: generale
- Riposo post-trattamento: 7 giorni
- Risultato ottenuto: 1 mesi
- Ritorno al sociale: 7 giorni
Vai alla Sezione