Otoplastica
L’otoplastica è una procedura chirurgica utilizzata per modificare la forma, la posizione o le dimensioni delle orecchie e restituire una sembianza più armonica al viso. Lo scopo è correggere un’irregolarità e migliorare l’aspetto del padiglione auricolare in soggetti che hanno subito danni alle orecchie o che sono nate con un’anomalia congenita. Avere orecchie troppo prominenti (orecchie a ventola), asimmetriche, oppure avere lobi troppo grandi o lesionati, può causare imbarazzo e disagio psicologico, bassa autostima, isolamento e mancanza di fiducia.
Per chi è indicata
Il momento più adatto per sottoporsi ad un’otoplastica è l’età pediatrica, dopo i 5-6 anni, quando la crescita delle orecchie è completa. Questa è la prima età consigliata, tuttavia, un soggetto può sottoporsi a questa procedura da adulto.
L’intervento
Il trattamento chirurgico di otoplastica può essere eseguito in sedazione locale, oppure in anestesia generale, a seconda del caso e ha una durata di circa 1 ora. Il chirurgo procede praticando incisioni sulla superficie posteriore dell’orecchio per rimodellare le cartilagini auricolari. Quando sono necessarie incisioni nella parte anteriore dell’orecchio, esse vengono praticate all’interno delle sue pieghe per nasconderle alla vista. Le tecniche sono individualizzate e mirano a non distorcere le strutture contigue e ad evitare un aspetto innaturale. Infine si procede con la sutura della nuova piega cartilaginea e della cute.
Il post-intervento
Dopo l’intervento chirurgico il medico applica un bendaggio protettivo per isolare la ferita dalle infezioni, che va indossato obbligatoriamente di notte, e che deve rimanere in posizione per un paio di giorni, trascorsi i quali è possibile riprendere le semplici attività quotidiane. Il dolore post operatorio è controllato con farmaci antidolorifici e, per circa 2 settimane, si accompagna ad un intorpidimento o formicolio alle orecchie e alla presenza di lievi lividi intorno alle orecchie.
Dettagli
- Tecnica: intervento chirurgico
- Durata: 1 ora
- Anestesia: generale, locale o locale con sedazione
- Riposo post-trattamento: 7 giorni
- Risultato ottenuto: 2 mesi
- Ritorno al sociale: 7 giorni
Vai alla Sezione