Rinoplastica e Rinosettoplastica
La rinosettoplastica è un intervento chirurgico finalizzato sia al rimodellamento esterno del naso, sia alla correzione funzionale dei disturbi respiratori. Il chirurgo plastico interviene sulle ossa nasali, sui tessuti molli e sulle cartilagini per ottenere un naso esteticamente armonico e, al contempo, correggere malformazioni del setto nasale (setto deviato, difetti congeniti, disfunzioni o traumi). Diversamente, la rinoplastica è una procedura di Chirurgia estetica eseguita per migliorare la sagoma del naso cambiando la forma del dorso, della punta, delle narici e dell’angolo naso-labiale, ma senza estendersi al setto nasale. Attraverso un miglioramento estetico e funzionale del naso, che tiene conto dell’età del paziente, del tipo di pelle e dell’intera architettura del suo viso, il paziente può risolvere anche i relativi disturbi di carattere psicologico che minano la qualità della sua vita.
Per chi è indicata
Ad eccezione delle situazioni d’urgenza, la rinosettoplastica dovrebbe essere praticata al termine dell’accrescimento osseo, ovvero dopo i 16-17 anni. Per gli adulti invece non ci sono limiti di età.
L’intervento
La rinosettoplastica si esegue in sala operatoria, in anestesia generale. La durata varia da una a tre ore, a seconda della complessità della situazione. Nel caso della rinoplastica esistono due modalità di intervento, aperta o chiusa:
- Rinoplastica chiusa: le incisioni vengono eseguite all’interno delle narici, quindi la procedura ha il vantaggio di avere un numero limitato di cicatrici;
- Rinoplastica aperta: viene praticata un’incisione alla base del naso, la columella, e all’interno delle narici, che consente di ribaltare la cute e operare con maggior visibilità per avere libero accesso alle componenti osseo-cartilaginee.
Il post-intervento
Dopo l’intervento viene applicata una medicazione rigida da portare sul dorso del naso per 5-7 giorni e in alcuni casi vengono inseriti dei tamponi nasali, che vengono rimossi il giorno seguente. Gonfiore agli occhi ed ecchimosi sono effetti collaterali comuni e tendono a scomparire nell’arco di una settimana. La ripresa dell’attività lavorativa richiede fino a 2 settimane e il ritorno all’attività fisica deve avvenire dopo 4-6 settimane. Il recupero completo da un intervento di rinosettoplastica richiede dai 3 ai 6 mesi.
Dettagli
- Tecnica: intervento chirurgico
- Durata: 1-2 ore
- Anestesia: generale
- Riposo post-trattamento: 7 giorni
- Risultato ottenuto: 2 mesi
- Ritorno al sociale: 14 giorni
Vai alla Sezione