Skip to main content

Test genetico germinale HCS (Hereditary Cancer Solution)

Individuare la predisposizione genetica ai tumori ereditari per una prevenzione personalizzata

Che cos’è il test genetico germinale HCS

Il test genetico Hereditary Cancer Solution (HCS) è un test diagnostico che permette di analizzare la presenza di varianti germinali nei geni principalmente coinvolti nella predisposizione ereditaria al cancro della mammella, dell’ovaio e dell’intestino (sindrome di Lynch e poliposi intestinale). Attraverso questa analisi è possibile raggiungere la diagnosi causale di malattia.

A cosa serve il test HCS per i tumori?

Partendo da un campione di sangue, il test consente di rilevare la presenza di varianti nei geni più frequentemente coinvolti nella predisposizione ereditaria a queste neoplasie, fornendo informazioni preziose per la prevenzione, la diagnosi precoce e la gestione clinica personalizzata del paziente e dei suoi consanguinei (soggetti portatori) o fornendo informazioni sulla sensibilità a specifici agenti farmacologici.

Può essere utile nei seguenti casi:

  • presenza di storia personale e familiare di tumore;
  • presenza dello stesso tipo di tumore o tumori correlati in più membri della stessa famiglia;
  • diagnosi di tumore in giovane età (spesso sotto i 50 anni);
  • necessità di definire percorsi di sorveglianza o prevenzione personalizzati.

Come funziona il test?

Il test utilizza una tecnologia di sequenziamento genetico di ultima generazione (Next Generation Sequencing – NGS) i cui dati generati saranno analizzati da una piattaforma bioinformatica automatizzata che restituisce la precisa valutazione delle singole varianti geniche presenti in ogni singolo paziente.
Grazie a questa tecnologia, è possibile esaminare un pannello di 26 geni principalmente coinvolti nelle predisposizioni ereditarie ai tumori della mammella, dell’ovaio e del colon, tra cui: BRCA1, BRCA2, ATM, CHEK2, PALB2, MLH1, MSH2, MSH6, PMS2, APC, TP53, e altri.

Il risultato fornisce al medico specialista un report diagnostico completo, utile a definire il percorso clinico più appropriato per il paziente e, se necessario, per i familiari a rischio.

Come si esegue il test genetico germinale

L’iter è semplice:

  1. Consulenza genetica pre-test: valutazione della storia personale e familiare, valutazione del sospetto clinico in funzione delle evidenze scientifiche e di utilità clinica disponibili.
  2. Prelievo di sangue: il campione viene prelevato presso uno dei punti prelievo delle sedi MultiMedica e inviato e analizzato nel laboratorio di genetica dell’ospedale
  3. Consegna del referto durante la consulenza genetica post-test: interpretazione del significato clinico delle varianti eventualmente identificate e, laddove necessario, indicazione all’estensione del test ai familiari. Discussione delle implicazioni cliniche dei risultati.

Perché scegliere il test MultiMedica

Presso il Gruppo MultiMedica, il test HCS è eseguito nel laboratorio specializzato di genetica molecolare.

L’utilizzo di una piattaforma bioinformatica di analisi dei dati garantisce:

  • l’utilizzo di un test certificato in grado di assicurare un’elevata accuratezza dei risultati;
  • sicurezza dei dati genetici ottenuti, grazie a sistemi di crittografia conformi agli standard internazionali;
  • garanzia di un percorso multidisciplinare che vede coinvolte le figure del genetista, biologo molecolare e oncologo, dalla consulenza pre-test alla valutazione clinica dei risultati.

Prenotazioni e informazioni utili

Al momento il test genetico germinale è disponibile solo per i pazienti già in cura presso MultiMedica: sarà presto reso disponibile a tutti gli utenti, previa visita con il genetista.

 

Questo sito è pubblicato da MultiMedica S.p.A.- Via Fantoli 16/15, Milano - (P. I. 06781690968) , che è l'unico responsabile del contenuto presente. Direttore Sanitario Aziendale: Dr.ssa C. Sommese