Drago Lorenzo
UNITÀ OPERATIVA: Medicina di Laboratorio
ESPERIENZE PROFESSIONALI
- Ott. 2024 a oggi: Direttore Dipartimento di Medicina di Laboratorio, IRCCS MultiMedica, Milano
Percorsi strategici, qualità e innovazione nelle diverse Unità Operative (Anatomia Patologica, Genetica Molecolare, Laboratorio Clinico Generale); integrazione clinico‑diagnostica; riduzione TAT; attivazione percorsi POCT; implementazione metagenomica in Microbiologia e Genetica. - Gen. 2024 a oggi: Direttore dell’U.O.C. Laboratorio Clinico generale con aree specialistiche (Patologia Clinica e Microbiologia e Virologia), IRCCS MultiMedica
Coordinamento aree specialistiche; trasferimento tecnologico su NGS/metagenomica e nuovi biomarkers cardiologici, neurologici e di infezione. - 2008-2019: Direttore del Laboratorio di Analisi Chimico Cliniche e Microbiologiche, IRCCS Ospedale Galeazzi (in convenzione con l’Università di Milano)
Gestione completa della Medicina di Laboratorio in contesto universitario‑ospedaliero. - 2006 – Set. 2008: Direttore di Struttura Semplice, Laboratorio BSL4 (massimo livello di allerta), presso l’Ospedale Luigi Sacco – Milano.
Responsabilità in biosicurezza avanzata e risposta a patogeni ad alto rischio.
FORMAZIONE
Dal Dottorato di ricerca in Scienze Microbiologiche (settembre 1997, Istituto di Microbiologia Medica – Università di Milano) ha sviluppato un approccio di ricerca applicata orientato ai bisogni clinici: progettazione di studi, validazione e implementazione di metodiche, trasferimento dei risultati in laboratorio e collaborazione costante con i reparti per ottimizzare i percorsi diagnostici.
A sostegno di questo percorso, la Specializzazione in Microbiologia e Virologia (novembre 1992, 50/50 e lode) ha consolidato competenze operative e consulenziali in diagnostica, qualità analitica e aggiornamento metodologico.
Le basi sono state poste con una Laurea in Biologia ad indirizzo clinico (Università degli Studi di Catania, novembre 1988, 110/110), che hanno aperto la strada a esperienze sul campo improntate a rigore, affidabilità e collaborazione multidisciplinare.
AREE DI RICERCA
Biomarcatori e nuovi markers diagnostici • Microbioma e interazioni ospite‑microbo • Biofilm e antibiotico‑resistenza • Infezioni nosocomiali • Diagnostica di laboratorio delle infezioni correlate a impianti/medical device • NGS e metagenomica clinica. Nuovi Markers di diagnosi di malattia nell’ambito della Medicina di Laboratorio (Cardiologia, Neurologia, Piede diabetico).
POSIZIONE ACCADEMICA E INCARICHI SCIENTIFICI
- Professore di II fascia in Microbiologia Clinica — Università degli Studi di Milano; Responsabile del Laboratorio di Microbiologia Clinica e della piattaforma di metagenomica microbica (Dipartimento SCIBIS).
- Abilitazione ASN a Professore Ordinario (I fascia) MED/07 dal marzo 2017.
- Presidente (past) International Society of Microbiota; Consiglio direttivo EBJIS; Co‑fondatore ed Esecutivo WAIOT (Scientific Chairman & Tesoriere).
- In Italia: Consiglio direttivo AMCLI (past); Coordinatore GLAM (microbiota umano).
PUBBLICAZIONI
Oltre 300 articoli peer-reviewed, raggiungendo un Impact Factor maggiore di 1.000 e più di10.000 citazioni, con un Hirsch Index di 55. Coautore di 6 libri e/o capitoli di libri.
PARTECIPAZIONE A MEDIA E CONVEGNI
Tavole rotonde, convegni nazionali e internazionali, interviste divulgative sui seguenti temi:
- diagnostica rapida delle infezioni da impianto;
- biofilm e resistenza;
- microbioma, probiotici e salute;
- innovazione NGS in laboratorio clinico;
- governance di laboratorio e riduzione TAT.