Guarino Salvatore
Direttore
UNITA’ OPERATIVA: Chirurgia Generale
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Chirurgo generale con consolidata esperienza internazionale in chirurgia colorettale, bariatrica e metabolica. Dopo la specializzazione, ha lavorato come chirurgo presso prestigiosi ospedali londinesi (University College London Hospital e Barts Health NHS Trust), dove ha maturato competenze avanzate in chirurgia laparoscopica e robotica.
Dal 2017 opera presso l’IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni (Milano), dove ha ricoperto il ruolo di aiuto fino a diventare direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale.
La sua casistica personale supera i 10.000 interventi chirurgici.
Parallelamente all’attività clinica, ha partecipato a diverse missioni umanitarie in Paesi a risorse limitate, tra cui la Striscia di Gaza, assumendo il ruolo di tutor per la formazione dei giovani chirurghi locali.
FORMAZIONE
Laureato con Lode a 24 anni presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Policlinico Gemelli), si è specializzato con Lode in Chirurgia Generale presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Ha completato il suo percorso con un Dottorato di ricerca in Tecnologie Avanzate in Chirurgia, svolgendo attività scientifica presso lo University College of London e l’Università di Hong Kong.
Nel 2011 è diventato membro del Royal College of Surgeons of England (FRCS) e possiede abilitazione medica in Italia, Regno Unito e Stati Uniti, dove ha perfezionato la sua formazione presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York.
ATTIVITÀ ACCADEMICA
Da sempre impegnato nella formazione dei giovani medici, è stato co-docente di Semeiotica Chirurgica presso l’Università “La Sapienza” di Roma durante il Dottorato.
Dal 2019 è tutor universitario per gli specializzandi di Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Milano.
ESPERIENZA E INTERESSI CLINICI
Si occupa del trattamento chirurgico delle principali patologie dell’apparato digerente e della parete addominale (calcolosi, patologie proctologiche, ernie e laparoceli, tumori colorettali e gastrici). È inoltre specializzato in chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche, con particolare expertise in bypass gastrico, sleeve gastrectomy e chirurgia del reflusso.
AREE DI RICERCA
I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la chirurgia oncologica colorettale, oggetto della tesi di specializzazione e del dottorato, e attualmente la chirurgia bariatrica e metabolica.
PUBBLICAZIONI
È autore di numerosi articoli scientifici su riviste internazionali indicizzate.