Vitale Lucia
ESPERIENZE PROFESSIONALI
- 2023 ad oggi: Dirigente Medico Aiuto c/o U.O. Clinica Oculistica, Ospedale San Giuseppe MultiMedica.
- 2010-2023: Dirigente Medico Assistente c/o U.O. Clinica Oculistica, Ospedale San Giuseppe MultiMedica.
- 2008- 2010: lavoro autonomo presso Ospedale Classificato San Giuseppe (Direttore: Dott. F. Bergamini).
- 2008 – 2010: lavoro autonomo presso il Reparto di Oculistica presso IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni (Direttore: Prof. M. Peduzzi).
- 2007 – 2008: borsa di Studio ospedaliera presso il Reparto di Oculistica dell’Ospedale di circolo di Vizzolo Predabissi (Melegnano) (Direttore: Dott. A. Pece).
- 2007: fellowship di ricerca retinica all’Edward S. Harkness Eye Institute, College of Physician & Surgeon of Columbia University, Columbia Presbyterian Medical Center, New York, NY (tutor: Dr R.T. Smith; chairman: Dr S. Chang).
FORMAZIONE
- 2002: Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano.
- 2002: esame di abilitazione alla professione di Medico Chirurgo; Iscritta all’Ordine Provinciale dei Medici e Odontoiatri dal 27 gennaio 2003.
- 2002-2006: Scuola di Specialità in Oftalmologia, Università degli Studi di Milano, Scuola di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Oftalmologia dell’Ospedale San Paolo (Direttore Prof. Nicola Orzalesi).
AREE DI RICERCA
La Dott.ssa Lucia Vitale si occupa in maniera più approfondita di malattie dell’apparato visivo, in particolar modo di Patologie Retiniche (Degenerazione Maculare Senile, Retinopatia Diabetica, Occlusioni Vascolari, Patologie infiammatorie/infettive e Degenerative); trattamenti laser retinici e del segmento anteriore (argon laser e YAG laser)
ATTIVITA’ ACCADEMICA
La Dott.ssa Lucia Vitale è tutor degli specializzandi della Scuola di Specialità di Oftalmologia che frequentano il Reparto di Oculistica dell’Ospedale San Giuseppe, ed è stata correlatrice di tesi di alcuni di essi.
PUBBLICAZIONI
E’ autore e co-autore di differenti lavori pubblicati su riviste specialistiche dotate di Impact Factor; Study-coordinator di studi clinici. Ha inoltre partecipato a numerosi corsi e congressi.