Vujosevic Stela
Unità Operativa
Oculistica
Direttore
Servizio di Retina Medica
ESPERIENZE PROFESSIONALI
2020 – oggi: Responsabile del servizio di Retina Medica presso la Clinica Oculistica Universitaria dell’Ospedale San Giuseppe – IRCCS MultiMedica di Milano
Si occupa della gestione clinica e chirurgica delle maculopatie, della retinopatia diabetica e delle vasculopatie oculari, eseguendo interventi di chirurgia vitreo-retinica, chirurgia della cataratta e trattamenti laser e intravitreali.
2017-2020: Direttore del Servizio di Retina Medica presso S.C.D.O. Oculistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara
2005-2017: Medico presso la Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliera Università di Padova
2009 – 2017: Medico presso l’International Microperimetry Reading Centre dell’European Vision Institute
FORMAZIONE
- 2010 – 2013: Dottorato di Ricerca in Scienze Mediche, Cliniche e Sperimentali (menzione Doctor Europaeus) – Università di Padova
- 2004: Medical Retina Fellowship & Reading Centre Fellowship – Moorfields Eye Hospital, Londra
- 2001 – 2004: Specializzazione in Oftalmologia – Università degli Studi di Padova
- 1994-2000: Laurea in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Padova
Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore di II Fascia (2017-2026) e I Fascia (2020-2029) – Settore 06/F2 Malattie dell’Apparato Visivo
ESPERIENZA CLINICA E INTERESSI DI RICERCA
I principali interessi della Dott.ssa Vujosevic riguardano le patologie maculari acquisite e lo studio dei biomarcatori diagnostici, prognostici e predittivi nelle maculopatie vascolari e degenerative.
È considerata un riferimento internazionale per le tecniche di diagnostica non invasiva in oftalmologia, in particolare per autofluorescenza del fondo oculare, angiografia OCT e microperimetria, strumenti applicati allo studio precoce della retinopatia diabetica e dell’edema maculare.
Ha contribuito in modo significativo allo sviluppo e alla certificazione dell’International Microperimetry Reading Centre (EVI) e alla diffusione dello screening telematico della retinopatia diabetica nelle città di Padova e Novara.
La sua attività chirurgica comprende interventi di cataratta complessa, chirurgia vitreo-retinica e iniezioni intravitreali.
ATTIVITA’ ACCADEMICA
È Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche dell’Università degli Studi di Milano (dal 2021), dove insegna nei corsi di Ortottica e Assistenza Oftalmologica e Malattie dell’Apparato Visivo.
Ha precedentemente insegnato presso l’Università di Padova ed è co-relatrice di numerose tesi di laurea e di specializzazione.
È stata membro di comitati di valutazione per tesi di dottorato in università europee (Copenhagen, Liverpool, Barcellona).
AFFILIAZIONE A SOCIETA’ SCIENTIFICHE
- Fellow ARVO (Association for Research in Vision and Ophthalmology)
- Membro eletto dell’Imaging Subspecialty Group – EURETINA (dal 2022)
- Board Member – EASDec (European Association for the Study of Diabetic Eye Complications)
- Member – Macula Society (dal 2017)
- Member – International Retinal Laser Society (Board of Directors dal 2017)
- Expert Committee Member – EVI Reading Centre Network (dal 2010) e EVICR.net Diabetic Retinopathy Expert Committee (dal 2019)
- Ex-member – Publications Committee ARVO (2017-2020) e Program Committee ARVO RETINA (2019-)
ATTIVITA’ EDITORIALE E RICONOSCIMENTI
Membro dei Comitati Editoriali di Acta Ophthalmologica Scandinavica, IOVS, BMC Ophthalmology, Medicine, Ophthalmology and Therapy e International Journal of Ophthalmic Research.
Guest Editor dello Special Issue “Biomarkers and Surrogate Endpoints in Ophthalmic Clinical Research” (IOVS, 2017).
Reviewer per riviste di alto impatto come Ophthalmology, JAMA Ophthalmology, American Journal of Ophthalmology, Graefe’s Archives e Diabetes.
Ha pubblicato oltre 80 articoli scientifici su riviste internazionali peer-reviewed, con un impact factor complessivo superiore a 350 e un H-index 31.
È stata premiata con il SOI/SOE Award (2015) e selezionata nella Top List of Women in European Vision Research and Ophthalmology 2021 dell’European Vision Institute.