Zanchetta Francesco
Unità Operativa: Chirurgia della Mano
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Da Febbraio 2020 – oggi: medico presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia della Mano presso l’IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni.
Attività clinica e chirurgica in reparto, ambulatorio e sala operatoria, con focus su chirurgia della mano e microchirurgia.
Da Agosto 2014 a Novembre 2014: medico di continuità assistenziale – Ambulatorio di Farra di Soligo, ULSS 7.
Svolgimento di attività assistenziale medica e chirurgica.
FORMAZIONE
-
Gennaio 2020 – Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, Università degli Studi di Palermo – 50/50 con lode
-
Maggio 2019 – Gennaio 2020 – Clinical Fellow, Chirurgia della Mano presso MultiMedica
-
Aprile 2018 – Maggio 2019 – Clinical Fellow, Plastic and Reconstructive Surgery – Salisbury NHS Foundation Trust, UK
-
Marzo – Luglio 2014 – Medico ospite, Chirurgia Plastica, Cattinara, Trieste
-
Febbraio 2014 – Abilitazione alla professione medica, Università di Trieste
-
Ottobre 2013 – Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Trieste – 110/110 con lode
ATTIVITÀ E INTERESSI CLINICI
Attivo nella gestione chirurgica e microchirurgica delle patologie dell’arto superiore.
Patologie trattate: artrosi, dita a scatto, fratture, morbo di Dupuytren, sindrome del tunnel carpale, rizoartrosi, tendiniti e tenosinoviti, compressioni nervose (come il nervo ulnare al gomito), morbo di De Quervain.
Cure e approcci utilizzati: chirurgia ricostruttiva, microchirurgia, neurorrafie complesse, uso di lembi perforanti, flap propeller e tecniche avanzate per la rigenerazione nervosa.
L’interesse si estende anche alla riabilitazione post-chirurgica e all’educazione del paziente, con particolare riguardo al recupero funzionale.
ATTIVITÀ DIDATTICA
Ha partecipato in qualità di docente, relatore o presidente di corso a numerose attività formative e congressuali nazionali e internazionali organizzate da MultiMedica, Cadaver Lab IRCCS MultiMedica, Vesalius Bordeaux, AIMS Academy e altri enti.
Tra i principali temi affrontati vi sono:
-
dissezione anatomica e chirurgica della mano,
-
seminari elettivi su chirurgia e riabilitazione della mano,
-
lezioni su infezioni, flap perforanti, anatomia cutanea e riabilitazione.
Ha rivestito ruoli organizzativi e didattici in corsi e master universitari in riabilitazione della mano e microchirurgia, contribuendo alla formazione di studenti, specializzandi e fisioterapisti.
PUBBLICAZIONI
Autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate nell’ambito della chirurgia della mano, della microchirurgia e della chirurgia plastica ricostruttiva.
I suoi lavori hanno trattato principalmente tecniche innovative per la ricostruzione nervosa e digitale, l’impiego di lembi perforanti e propeller, e l’utilizzo di approcci microchirurgici avanzati.
Le sue ricerche sono state presentate in contesti accademici di rilievo internazionale, contribuendo alla diffusione di conoscenze tecniche e cliniche nel campo della chirurgia ricostruttiva dell’arto superiore.