Unità Operativa Complessa di Nefrologia e DialisiMultiMedica IRCCS Sesto San Giovanni
Direttore: Dott. Carlo Maria Guastoni
L’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi di MultiMedica IRCCS Sesto San Giovanni (Via Milanese 300) rappresenta un punto di riferimento nella prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie renali.
Il nostro team di specialisti altamente qualificati si dedica con passione alla cura dei pazienti, offrendo un’ampia gamma di servizi ambulatoriali, di dialisi e di degenza ospedaliera.
Ricerca all’avanguardia per migliorare la vita dei pazienti
Siamo attivamente impegnati nella ricerca clinica, collaborando con la Cardiologia per la gestione di pazienti con insufficienza cardiaca e la creazione di percorsi dedicati allo scompenso cardiaco e alla sindrome cardiorenale.
Un’offerta completa per la cura delle malattie renali
L’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dispone di ambulatori dedicati alla nefrologia, all’ipertensione, alla nefropatia diabetica e alla malattia renale cronica in tutte le sue fasi.
La sezione Dialisi è dotata di 27 reni artificiali per il trattamento di pazienti con insufficienza renale cronica avanzata e acuta, offrendo sia emodialisi e emodiafiltrazione online che dialisi peritoneale domiciliare (continua e automatizzata).
Gli accessi vascolari per emodialisi e l’inserimento di cateteri peritoneali vengono eseguiti in collaborazione con i reparti di Chirurgia Vascolare e Generale.
Inoltre, è presente un servizio di diagnostica ecografica della patologia renale e vengono eseguite biopsie renali in collaborazione con il Servizio di Radiologia e l’Anatomia Patologica di MultiMedica.
I nostri numeri
L’impegno e la professionalità del nostro team si traducono in numeri che testimoniano l’eccellenza dei nostri servizi:
- all’IRCCS di Sesto San Giovanni, curiamo 140 pazienti in dialisi (120 emodialisi, 20 peritoneale) e 20 pazienti all’anno con insufficienza renale acuta
- presso l’Ospedale MultiMedica di Castellanza, seguiamo 56 pazienti in dialisi cronica
- i nostri ambulatori effettuano circa 50 visite settimanali.
- ogni anno, realizziamo 200 ricoveri ospedalieri, 60 accessi vascolari per emodialisi, 20 biopsie renali e posizioniamo 10 cateteri per dialisi peritoneale.
Tecnologie innovative al servizio del paziente
L’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi si distingue per l’utilizzo delle più moderne tecnologie, tra cui:
- tutte le metodiche depurative extracorporee: emodialisi bicarbonato, “high flux”, emodiafiltrazione on line e biofiltrazione senza acetato
- dialisi peritoneale per pazienti con sindrome cardiorenale cronica e frequenti ospedalizzazioni
- un sistema innovativo di controllo da remoto per il monitoraggio della dialisi peritoneale automatizzata, che permette di ottimizzare il trattamento e migliorare l’efficienza depurativa.
Un impegno costante per la qualità e l’umanizzazione delle cure
La nostra mission è quella di offrire ai pazienti affetti da malattie renali cure di eccellenza, basate su un approccio personalizzato e centrato sulla persona.
Ci impegniamo costantemente per migliorare la qualità dei nostri servizi e per garantire ai nostri pazienti un’esperienza di cura positiva e confortevole.
Direttore: Dr. Carlo Maria Guastoni
Dr. Daniele Ciurlino
D.ssa Lara Traversi
D.ssa Tiziana Mazzullo
D.ssa Margarita Villa
D.ssa MariaGrazia Battaglino
D.ssa Giulia Magni