Unità Operativa Neonatologia MultiMedica San Giuseppe
Direttore: Dott. Claudio Migliori
L’Unità Operativa di Neonatologia, parte integrante del Dipartimento Materno-Infantile dell’Ospedale San Giuseppe MultiMedica, rappresenta un punto di riferimento in centro a Milano per l’assistenza neonatale, e assiste ogni anno circa 1300 neonati.
Con le sue 32 culle (20 per neonati fisiologici e 12 per neonati affetti da patologie come prematurità, infezioni, insufficienza respiratoria e basso peso alla nascita), è una struttura di II livello che offre servizi di Terapia Intensiva Neonatale e Terapia Sub-Intensiva, occupandosi del neonato fisiologico, del neonato prematuro di età gestazionale superiore a 34 settimane e del neonato affetto da patologie che non richiedono cure intensive.
La presenza del Neonatologo è garantita 24 ore su 24 ed è a disposizione per ogni necessità, sia clinica che per comunicare con i genitori dei bimbi degenti.
Il rapporto mamma-bambino sempre al centro
La missione primaria del reparto è garantire un “percorso nascita” umanizzato, promuovendo l’allattamento al seno e le pratiche come il “contatto pelle a pelle” alla nascita, il rooming-in e la dimissione precoce, al fine di favorire il legame madre-bambino contribuendo al benessere del neonato e della famiglia.
Screening neonatali
Durante il soggiorno, tutti i neonati ricevono cure personalizzate secondo le specifiche necessità. La visita medica giornaliera integra il monitoraggio del peso e lo stato nutrizionale.
Prima della dimissione ogni bimbo viene sottoposto allo screening per le malattie metaboliche, agli screening audiologico e oftalmologico e alla misurazione della saturimetria periferica, per permettere di identificare precocemente eventuali patologie congenite.
Assistenza dopo il ritorno a casa
Alla dimissione viene sempre prevista almeno una visita ambulatoriale di controllo per supportare le madri nell’autonomia gestionale dell’allattamento. Per i neonati che hanno necessitato di particolari cure è previsto uno specifico percorso di follow-up.
Presso l’Unità di Neonatologia è presente la Banca del Latte Umano Donato (BLUD), che opera raccogliendo, stoccando e redistribuendo il latte materno ai neonati che presentano particolari necessità, degenti sia presso l’Ospedale San Giuseppe che in altri Centri Neonatologici convenzionati.
L’eccellenza della Neonatologia presso l’Ospedale MultiMedica San Giuseppe si manifesta nella qualità dell’assistenza fornita a tutti i neonati, nell’impegno per favorire l’allattamento al seno e nell’importanza attribuita alla solidarietà attraverso la Banca del Latte Umano Donato (BLUD).