Skip to main content
Ultime Notizie – Gruppo MultiMedica

Un nuovo ingresso in MultiMedica: il dr. Pedretti è il direttore dell’U.O. di Cardiologia di Sesto San Giovanni

Pubblicato il 31/01/2020

Siamo lieti di annunciare l’ingresso nel Gruppo MultiMedica del dr. Roberto Pedretti, nominato Direttore dell’U.O. di Cardiologia di Sesto San Giovanni, un’Unità Operativa strategica e di rilevanza fondamentale per il nostro Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

Stimato professionista, la cui attività di reparto sarà di supporto e di slancio alla nostra attività di ricerca cardiovascolare, il dr. Pedretti può vantare un ricco curriculum sia clinico che scientifico. Negli ultimi quattro anni è stato Direttore del Dipartimento di Cardioangiologia Riabilitativa degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Pavia. Durante la sua brillante carriera, ha svolto e svolge attività di ricerca clinica nel settore delle malattie cardiovascolari, con particolare riguardo alla stratificazione prognostica della cardiopatia ischemica e dello scompenso cardiaco, alla prevenzione secondaria e riabilitazione del cardiopatico, allo studio del sistema nervoso autonomo cardiovascolare.

Revisore per le maggiori riviste cardiologiche nazionali ed internazionali, ha ricoperto e ricopre incarichi nelle maggiori società scientifiche italiane e straniere. Tra i ruoli più recenti, la nomina, lo scorso ottobre, a Presidente eletto della Section “Secondary Prevention and Rehabilitation” della EAPC “European Association of Preventive Cardiology” per il biennio 2020-2022.

Dal 2019, il dr. Pedretti ricopre la carica di Professore a Contratto, presso la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare all’Università degli Studi di Pavia e, dal 2016 è Docente presso il Master di I livello in Cardiologia Riabilitativa e Preventiva, presso la stessa Facoltà.

È inoltre autore e coautore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche sulle maggiori riviste cardiologiche nazionali ed internazionali ed editor di 3 libri.

Potrebbe interessarti