La Fondazione Umberto Veronesi premia Antonino Bruno, giovane ricercatore dell’IRCCS MultiMedica
Tra i giovani selezionati per questo importante riconoscimento anche Antonino Bruno, giovane ricercatore della MultiMedica. L’attività? di ricerca finanziata verra? condotta all’interno del Laboratorio di Biologia Vascolare ed Angiogenesi dell’IRCCS MultiMedica – Sesto San Giovanni e Milano. Il Dottor Bruno lavora in un gruppo di studio formato da giovani e giovanissimi, – commenta la Responsabile del laboratorio, la Prof.ssa Adriana Albini – quasi tutti sotto i 35 anni e molto motivati. Il riconoscimento del progetto di Antonino, che ha realizzato pubblicazioni di rilievo, è per noi di grande soddisfazione.
Come dichiarato dalla stessa Fondazione Veronesi, la selezione è stata operata scegliendo di premiare quei giovani ricercatori che svolgono un progetto di alta innovazione scientifica.
Nello specifico, il progetto proposto e premiato mira a studiare il ruolo dell’infiammazione e dell’angiogenesi nella progressione del tumore alla prostata, attraverso studi in provetta, condotti su modelli cellulari di tumore. Si impiegheranno inoltre modelli di anti-angiogenesi, la strategia di “soffocare” i tumori, tagliando loro i viveri. Infine ci sarà una parte di investigazione utilizzando campioni di siero donati dai pazienti, grazie a un protocollo clinico realizzato in collaborazione coi colleghi urologi della MultiMedica. Verrà inoltre esaminata una proteina della famiglia del citocromo P450, fondamentale per il metabolismo cellulare ed ormonale. Il fine è quello di individuare nuovi biomarcatori per possibili approcci di prevenzione farmacologica del carcinoma prostatico, anche con il supporto della Fondazione MultiMedica Onlus.