La Fondazione Umberto Veronesi premia Maria Teresa Palano, giovane ricercatore dell’IRCCS MultiMedica
Ogni anno, la Fondazione Umberto Veronesi assegna borse di studio per finanziare progetti di ricerca ambiziosi da parte di giovani ricercatori italiani. Queste borse sono un importantissimo trampolino di lancio per le carriere dei giovani ricercatori.
Tra i giovani selezionati per questo importante riconoscimento c’è anche la nostra Maria Teresa Palano, giovane ricercatrice presso il Laboratorio di Immunità Innata, diretto dal Prof. Antonino Bruno, Fondazione Onlus MultiMedica.
Nello specifico, il progetto finanziato e premiato, mira a studiare il possibile ruolo delle cellule natural killer (NK), soldati del sistema immunitario armati contro i tumori, nell’insorgenza e progressione della cachessia neoplastica e cardiaca. La cachessia identifica un’importante perdita di massa muscolare che caratterizza pazienti oncologici con tumori particolarmente aggressivi e sottoposti a chemioterapia e che spesso hanno complicanze di tipo cardiovascolare, proprio a seguito della chemioterapia somministrata. Il preciso ruolo del sistema immunitario in questo complesso scenario necessita, tuttora, di approfondimenti. Verranno quindi studiati i meccanismi cellulari e molecolari che coordinano il “dialogo” tra le cellule NK e le cellule muscolari cachettiche, nel contesto oncologico e cardiovascolare.
Il progetto sarà supportato dalla collaborazione con la Dott.ssa Rosanna Piccirillo responsabile dell’Unità di Disfunzioni Neuromuscolari, IRCCS Mario Negri, Milano e del Prof. Giuseppe Ambrosio, Vicedirettore Scientifico dell’IRCCS MultiMedica e Direttore della Cardiologia, Università degli Studi di Perugia.
La cerimonia ufficiale di consegna del riconoscimento si è svolta il 12 maggio, presso l’aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, ed ha rapprsentato un momento molto significativo per la ricerca italiana e per il nostro gruppo.
Congratulazioni alla Dott.ssa Palano per questo importante traguardo!