Circolazione e alimentazione
Quando il buon cibo fa buon sangue
Un corretto funzionamento del nostro apparato circolatorio è indispensabile per il benessere.
Tutte le cellule del nostro corpo, infatti, devono essere nutrite e ossigenate. Questa è una delle funzioni svolte dal sangue che, ricco di ossigeno ed elementi nutritivi, raggiunge organi e tessuti attraverso una rete vastissima di arterie e arteriole fino ai capillari e poi dalla periferia ritorna al cuore drenando le sostanze da eliminare attraverso le vene.
Avere cura del nostro apparato circolatorio comporta innanzitutto combattere alcune cattive abitudini: l’eccessivo consumo di alcool e di caffeina, insieme al fumo di sigaretta, danneggiano in modo importante i vasi sanguigni, così come la sedentarietà, l’eccessiva esposizione al sole, abbigliamenti troppo stretti.
Anche all’alimentazione spetta un ruolo importante.
- E’ indispensabile seguire un regime alimentare caloricamente adeguato. L’eccesso calorico, infatti, comporta sovrappeso e obesità, condizioni che rendono più difficile la circolazione e affaticano la pompa cardiaca.
- Altro fattore molto importante è l’acqua. Il sangue è composto da acqua e per essere mantenuto fluido, l’organismo deve essere ben idratato. E’ indispensabile, quindi, assicurarsi quotidianamente l’ingresso di almeno un litro e mezzo di liquidi sotto forma di acqua naturale o oligominerale, tisane, centrifugati di verdure e quant’altro.
- Il sale da cucina deve essere ridotto drasticamente perché danneggia direttamente le pareti dei vasi. Occorre quindi sostituirlo con aromi e spezie per insaporire in modo alternativo i cibi.
- L’assunzione di alimenti ricchi in grassi saturi (insaccati, formaggi, uova, burro, panna, strutto, salse, besciamella, gelato, creme, dolci) e in zuccheri semplici (zucchero, miele, marmellata, dolci) deve essere limitata. Pane e pasta devono essere presenti nella nostra dieta nella giusta quantità e senza eccessi.
- Il consumo di alimenti ricchi in Omega 3, come il pesce azzurro, l’olio di oliva, le noci, le mandorle, le nocciole riduce l’eccesso di colesterolo nel sangue e lo rende quindi più fluido.
- Via libera alle verdure e alla frutta. In particolare saranno da consumare alimenti ricchi in vitamina C, E ed antiossidanti. Alimenti ricchi in Vitamina C sono gli agrumi, le fragole, l’anguria, il melone, i peperoni, i pomodori, gli spinaci, il mirtillo rosso, i cavolini di Bruxelles, il prezzemolo. Ricchi in vitamina E, oltre agli spinaci e ai broccoli, sono il lievito di birra e il germe di grano.Aglio e cipolle contengono flavonoidi che migliorano la circolazione periferica. Il mirtillo rosso contiene molte sostanze antiossidanti e antinfiammatorie. L’ananas contiene bromelina con proprietà antiedematose, antitrombotiche e antiaggreganti.
- Infusi di achillea, zenzero, equiseto, vischio, timo, salvia, rosmarino possono infine costituire rimedi naturali validi ed efficaci.
SPUNTI PER UN MENU’ PRO-CIRCOLAZIONE
Colazione
- Infuso di achillea
- Centrifugato di melone
- Una fetta di pane con marmellata di arancio
Spuntino
- Fragole al limone e yogurt agli agrumi
Pranzo
- Pasta aglio e olio
- Insalatona di verdure miste con pomodori, cipolle, olive, peperoni, germe di grano, noci, condita con olio di oliva e senza sale
- Pane alle olive
- Una fetta di anguria
Spuntino
- Infuso di equiseto
- Qualche fetta di ananas
Cena
- Zuppa di cipolle
- Sgombro grigliato
- Spinaci al limone
- Pane alle olive
- Macedonia di fragole e mirtilli