Colon-Wash e Idrocolon: un solo metodo, molti benefici
Qual è la differenza tra Colon-Wash e Idrocolon?
Benché simili, le due procedure hanno scopi diversi.
Il Colon-Wash sostituisce l’uso del “beverone” nella preparazione tradizionale alla colonscopia e viene effettuato per liberare l’intestino e detergere le mucose del colon, in modo da ottenere una visione endoscopica accurata.
L’idrocolon, invece, ripulisce l’intestino da tossine e residui e viene considerato un coadiuvante nel trattamento di patologie legate alla disbiosi intestinale come la stitichezza cronica, la cattiva digestione, il gonfiore o l’alitosi oppure in caso di allergie cutanee o candidosi recidivanti, eczemi, psoriasi, acne, disturbi legati all’alterazione della flora batterica intestinale che portano a cefalea, stanchezza cronica o cellulite.
Questi trattamenti sono dolorosi?
Colon-Wash e Idrocolon non sono metodiche dolorose. Offrono invece al paziente una sensazione di benessere grazie al movimento dell’acqua, che percorre il colon a cicli e a bassa pressione, e grazie al massaggio che viene praticato sull’addome. La sedazione non è quindi necessaria, né è necessario assumere farmaci, basta seguire le indicazioni della preparazione per il solo Colon-Wash.
Come si svolge una seduta di colon-wash o idrocolon?
La pratica è molto semplice: viene introdotta acqua a varie temperature nell’intestino attraverso un tubo sottile, posizionato delicatamente nel retto. Temperatura e pressione dell’acqua sono controllate da un apposito macchinario. Contemporaneamente al passaggio dell’acqua, viene praticato un massaggio sull’addome per favorire il distacco dei residui dalle pareti del colon. Una cannula allontana il materiale proveniente dal colon attraverso un sistema a circuito chiuso (pertanto, niente odori sgradevoli!)
Se vuoi saperne di più su questi due trattamenti per la pulizia dell’intestino leggi i contenuti dedicati: Colon Wash e Idrocolon.
Come puoi prenotare?
Presso l’Ospedale MultiMedica di Castellanza, l’Ospedale San Giuseppe di Milano e l’IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni sono disponibili:
I trattamenti vengono effettuati in un ambulatorio infermieristico dedicato, con macchinari di ultima generazione, in presenza di infermieri esperti in questa procedura ed in stretta collaborazione con il personale medico.
Prenotare il tuo trattamento è semplice, puoi farlo:
- Al telefono:
- Sistema Sanitario Nazionale: 02.86.87.88.89
- Regime solventi (privatamente): 02.999.61.999 (Scelta #1)
- Fondi e Assicurazioni: 02.999.61.999 (Scelta #2)
- Online:
- Visita la pagina: MyMultiMedica
Per maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione e accesso alle prestazioni, puoi accedere alla pagina info prenotazioni.