Cosa fare per perdere i chili di troppo in vista dell’estate: 6 consigli utili
Con la primavera cresce la fissazione per la forma fisica e la voglia di perdere peso diventa un chiodo fisso. Non importa quanti sono i chili da perdere, l’importante è perderli velocemente.
Sempre più di moda sono quindi le diete “fai da te” o le diete “lampo” proposte da TV, riviste o dal web. Diete, a volte, fortemente restrittive basate sul consumo di un unico alimento, come la dieta del minestrone, dell’ananas, del gelato, del riso e di tante altre.
Per cui, per evitare di seguire regimi anti-nutrizionali che abbassano il metabolismo per perdita di massa magra e liquidi, ecco 6 consigli per eliminare i chili di troppo preservando la propria salute.
Pertanto, se i chili da perdere sono pochi, bastano piccoli accorgimenti nelle proprie scelte alimentari per migliorare la propria qualità di vita. Mentre, quando i chili da perdere sono tanti, come nel caso di sovrappeso e obesità diventa necessario programmare la giusta strategia nutrizionale per perdere peso in modo graduale e controllato, facendo riferimento a specialisti del settore e non a diete fai da te.
Dr.ssa Angela Valentino, Biologa Nutrizionista,
Ambulatorio di Psico-Nutrizione, IRCCS MultiMedica