Settimana bianca: le 5 regole per la salute in valigia
Avete programmato la settimana bianca?O un lungo weekend per il carnevale con tutta la famiglia?
Avrete sicuramente già pensato all’abbigliamento, a sci, scarponi racchette o snowboard, oltre a portasci e catene.Ma avete pensato a cosa mettere in valigia per prendervi cura della vostra salute e di quella della vostra famiglia?
Gli indispensabili per chi parte verso mete fredde
- Antidolorifici, antinfiammatori e antipiretici per combattere dolore e febbre
- Cerotti, disinfettante, bende sterili per avere un piccolo kit di pronto soccorso
- Collutorio, pastiglie e spray per la gola che aiutino a disinfettare il cavo orale in caso di lievi mal di gola
- Un termometro per misurare la febbre
- Se seguite una terapia farmacologica quotidiana, ricordate di portare con voi i farmaci necessari per tutto il periodo della vacanza
Se viaggiate con un bambino ricordatevi che necessita di farmaci specifici per la sua età e che non gli vanno assolutamente somministrati gli stessi farmaci e dosaggi degli adulti.
Se la vostra meta è al caldo…
Invece di qualche giorno sulla neve avete scelto una meta esotica? Nel vostro piccolo kit da valigia non dovranno mancare:
- Antistaminici per allergie, eritema o dermatiti che possono essere causate dall’eccessiva esposizione al sole
- Un antibiotico a largo spettro e uno ad uso topico intestinale e antidiarroici, utili per contrastare la cosiddetta “diarrea del viaggiatore”
- Un repellente per le zanzare, in particolar modo quando si viaggia in Paesi in cui è diffusa la Malaria o la Febbre Gialla
- In caso di notevoli cambi di fuso orario, melatonina e valeriana per contrastare gli effetti del jet lag
Ricordate inoltre di verificare quali siano le vaccinazioni obbligatorie, e anche quelle consigliate, da effettuare prima della partenza.
Potete consultare il sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.it per conoscere quali sono quelle obbligatorie in ogni Paese.