Skip to main content

I.R.C.C.S. MULTIMEDICA


Gruppo MultiMedica

Unità Operativa di Oncologia Ospedale MultiMedica IRCCS Sesto San Giovanni

Eccellenza e cura personalizzata per il paziente oncologico

Direttore: Dott. Riccardo Ricotta

L’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale MultiMedica IRCCS Sesto San Giovanni rappresenta un punto di riferimento nella gestione e cura dei tumori, integrandosi nel Dipartimento Oncologico di MultiMedica.

Un approccio multidisciplinare per il paziente

Consapevoli della complessità del cancro, il team di oncologi, medici specialisti e professionisti sanitari pone al centro di ogni azione il paziente e la sua famiglia.

La collaborazione e l’interdisciplinarietà costituiscono i cardini dell’attività tanto in campo diagnostico quanto terapeutico. Il continuo confronto con patologi, radiologi, medici nucleari, endoscopisti permette una diagnosi tempestiva e approfondita.
La stretta collaborazione con radioterapisti e chirurghi conduce alla scelta di una terapia integrata che è alla base di ogni moderno trattamento oncologico.
L’obiettivo ultimo è quello di offrire ai pazienti con cancro non solo le migliori cure mediche, ma anche un supporto umano e psicologico che li accompagni lungo tutto il percorso terapeutico, con la consapevolezza che la persona è ben più della sua malattia.

Supporto psicologico e sociale

La cura non si limita alla sfera medica, ma abbraccia anche il benessere psicologico e sociale del paziente e dei suoi cari. Un servizio di psico-oncologia e il Servizio di Cure Palliative Domiciliari (UCP-DOM) offrono sostegno e accompagnamento in tutte le fasi della malattia.

Per supportare i pazienti e i loro familiari, MultiMedica ha fondato l’Associazione Oncologica Multimedica.

Eccellenze

L’Unità vanta diverse eccellenze, tra cui:

  • Il Centro di Senologia, certificato da EUSOMA e membro del Breast Center Network, che si distingue per la diagnosi e la cura del tumore al seno
  • Le Unità Multidisciplinari di patologia dedicate alla cura di tumori specifici, dove la collaborazione tra specialisti garantisce un trattamento mirato e di alta qualità
  • Un’intensa attività di ricerca clinica condotta in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e con altri Istituti di Ricerca, volta a migliorare continuamente le strategie di diagnosi e cura