Skip to main content
Sanità Integrativa

Medicina del Lavoro

Da oltre 20 anni, in un contesto normativo sempre più complesso, MultiMedica opera nell’ambito della Medicina del Lavoro offrendo soluzioni personalizzate e interfacciandosi con i diversi responsabili: l’azienda, il medico competente e il servizio di prevenzione e protezione. Diventa fondamentale per l’azienda affidarsi a strutture sanitarie competenti, capaci di gestire tutte le necessità, cliniche e organizzative.

Il Servizio di Medicina del Lavoro del Gruppo MultiMedica si avvale di un gruppo di lavoro dedicato (funzionario commerciale, medico competente e personale di segreteria) che riesce a far fronte a tutte le normative emanate con il Testo Unico 81/2008 e le successive modifiche.

Dalla predisposizione di protocolli sanitari alle visite mediche, il servizio di Medicina del Lavoro aggiorna costantemente le aziende in merito alle norme legislative proponendo, anche, soluzioni sul miglior modo di affrontare tematiche nuove come, ad esempio, quelle relative allo “stress lavoro correlato”, coadiuvandole nella valutazione costante dei rischi lavorativi.

CONTATTI

T. 02-24209080, dal lunedì al venerdì, ore 9-16
aziende@multimedica.it

Maurizio Pellegri
maurizio.pellegri@multimedica.it
Christian My 
christian.my@multimedica.it

SERVIZI
ITER PROCEDURALE MEDICINA DEL LAVORO

Conferimento dell’incarico al Medico Competente 
La segreteria del servizio di Medicina del Lavoro del Gruppo MultiMedica fornisce l’assistenza necessaria agli adempimenti formali per il conferimento dell’incarico di medico competente scelto tra i vari medici che collaborano con il servizio.

Sopralluogo in azienda
Conferito l’incarico, il medico competente esegue il sopralluogo in azienda, almeno una volta l’anno. Il sopralluogo permette la raccolta delle informazioni riguardanti i fattori di rischio correlati a tutte le mansioni aziendali e la determinazione di un protocollo medico specifico (Piano Sanitario).

Stesura Piano Sanitario
Sulla scorta del protocollo medico specifico viene messo a punto un piano di lavoro riguardante l’esecuzione degli accertamenti sanitari ai dipendenti secondo le mansioni esercitate. La segreteria del servizio di Medicina del Lavoro, quindi, organizza gli appuntamenti secondo modalità e calendario concordati con l’azienda sulla base delle sue specifiche esigenze. Vengono, inoltre, gestite le scadenze periodiche degli esami previsti dal protocollo sanitario.

Esecuzione prestazioni sanitarie – Giudizi di Idoneità
Sulla base del Piano Sanitario, vengono eseguiti gli accertamenti medici previsti e le prestazioni possono essere erogate presso le varie sedi del servizio di Medicina del Lavoro o presso l’azienda cliente attraverso la presenza di nostro personale medico/sanitario.

Programmazione periodica
Vengono programmati i richiami e il sopralluogo successivo per assicurare la dovuta assistenza su ogni adempimento.

Visite periodiche
Vengono eseguite con periodicità variabile, in base al rischio e alle norme di legge vigenti (Testo Unico 81/2008 e successive modifiche).

Visite preventive in fase pre-assuntiva
Utili per l’azienda che può accertare l’esistenza di eventuali limitazioni nell’esporre il lavoratore a determinati ambienti e per il lavoratore che non deve vedere aggravato il suo stato di salute. L’esame preventivo è effettuato da medici specialisti in Medicina del Lavoro (medico competente) come da Testo Unico 81/2008 e successive modifiche.

RESPONSABILE
RESPONSABILE MEDICINA DEL LAVORO

Dott. Giacomino Miceli