ADRIANA ALBINI TRA LE CENTO DONNE PIÙ INFLUENTI AL MONDO
La docente di Patologia generale all’Università di Milano-Bicocca è l’unica italiana inserita dalla Bbc nell’elenco di coloro che stanno guidando il cambiamento
Milano, 24 novembre 2020 – La professoressa Adriana Albini è tra le cento donne più influenti al mondo in questo 2020. La docente di Patologia generale all’Università di Milano-Bicocca, direttore del Laboratorio di Biologia Vascolare dell’IRCCS MultiMedica e Direttore Scientifico della Fondazione MultiMedica onlus è l’unica italiana inserita nell’elenco – stilato dalla Bbc – di coloro che stanno guidando il cambiamento in un anno sconvolto dalla pandemia. L’emittente britannica rimarca come la Albini sia la prima italiana eletta nel Board of Directors dell’American Association for Cancer Research, una delle più antiche e prestigiose associazioni oncologiche mondiali. Come presidente del Top Italian Women Scientists, il club delle migliori scienziate italiane voluto della Fondazione Onda, è attiva nella promozione dell’impegno delle ricercatrici.
Sposata e madre di due figli, Adriana Albani è anche una campionessa di scherma: nel 2018 ha conquistato la medaglia di bronzo alla Coppa del mondo per veterani 2018 e l’argento alla competizione europea per veterani 2015.