Unità Operativa di Riabilitazione Cardiologica Ospedale MultiMedica Castellanza
Direttore Dott.ssa Anna Picozzi
L’Unità Operativa di Cardiologia Riabilitativa Specialistica opera presso l’Ospedale MultiMedica Castallenza (Varese).
Riabilitazione cardiologica ospedaliera
I reparti sono connotati da una particolare expertise nella gestione, cura e follow-up di pazienti post-cardiochirurgici complicati e/o affetti da scompenso cardiaco cronico in fase avanzata.
Il progressivo invecchiamento della popolazione si associa a un rischio maggiore di comorbilità e quindi a una gestione di pazienti sempre più complessi in ambito cardio-riabilitativo. Per questo l’équipe multidisciplinare è composta da internista, infettivologo, nefrologo, rianimatore e dietologo ed è in grado di affrontare e risolvere le possibili criticità insorte durante il percorso cardioriabilitativo di ogni paziente.
L’équipe ha sviluppato inoltre alcune specifiche competenze medico-infermieristiche, con particolare riferimento alla gestione dei pazienti portatori di cannula tracheostomica, di ferite chirurgiche difficili (anche infette e con profonde diastasi), con scompenso cardiaco refrattario. Su questi pazienti vengono attuate varie strategie terapeutiche: ventilazione assistita, CPAP, medicazioni avanzate, terapia a pressione negativa anche con strumentazione per uso domiciliare.
Il programma cardioriabilitativo può contare sulla presenza di fisioterapisti che effettuano protocolli personalizzati in base al grado di disabilità e di psicologi che eseguono incontri giornalieri finalizzati alla correzione di inadeguati stili di vita, e in particolare alla disassuefazione dal fumo di sigaretta.
In considerazione della complessità delle patologie trattate, i due reparti sono dotati di sistemi di monitoraggio ecg+saturimetria full-time centralizzati e di camere videosorvegliate.
L’UO sviluppa anche un’attività di ricerca scientifica concentrata sullo sviluppo di modelli gestionali cardioriabilitativi, su studi di tipo epidemiologico, su alcuni aspetti peculiari della longevità, e infine sul campo ecocardiografico.
Attività cardiologica ambulatoriale
- Visite specialistiche cardiologiche
- Elettrofisiologia con controllo pacemaker
- Holter ecg e pressorio
- Ecocolordopplergrafia cardiaca
- Elettrocardiografia, anche pediatrica
Dove siamo
A Castellanza, in Viale Piemonte 70, a pochi minuti da Legnano e Busto Arsizio (provincia di Varese).
Direttore
Aiuto