Unità Operativa di Riabilitazione Neuromotoria MultiMedica Castellanza
Direttori: Dott.ssa Francesca Pala
L’Unità Operativa di Riabilitazione Neuromotoria dell’Ospedale MultiMedica Castellanza è specializzata nel trattamento della disabilità residua causata dalla spasticità e dalle neurolesioni per fornire trattamenti all’avanguardia per migliorare la qualità di vita dei pazienti.
La peculiarità della casistica è rappresentata principalmente dal trattamento di pazienti con ictus cerebri in fase postacuta, sottoposti a interventi chirurgici neuro-ortopedici e trattamenti per la spasticità.
L’analisi del cammino, nota come gait analysis, è uno strumento fondamentale utilizzato per monitorare il movimento del paziente e valutare l’efficacia dei trattamenti.
Ogni paziente riceve un Progetto Riabilitativo Individuale, coordinato dal medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, e personalizzato in base alle sue specifiche esigenze e condizioni cliniche.
La struttura si impegna a trattare tutti gli aspetti disabilitanti delle patologie neurologiche, garantendo un monitoraggio costante e aggiornando i programmi riabilitativi durante l’iter clinico del paziente.
L’ambulatorio effettua un’ampia gamma di visite fisiatriche, sia per la patologia ortopedica che neurologica disabilitante.
Attività
- Analisi multifattoriale del movimento (gait analysis) per la programmazione riabilitativa
- Trattamenti innovativi per la spasticità, inclusi blocchi neuromuscolari con tossina botulinica e impianti di pompe di infusione intratecale di baclofen
- Riabilitazione ad alta tecnologia robotica e metodiche all’avanguardia
- Presa in carico completa del paziente, con attivazione di strutture territoriali per il supporto sociale e assistenziale al rientro al domicilio.
- Monitoraggio costante del paziente attraverso follow-up post-ricovero e programmi ambulatoriali
- Day Hospital per riabilitazione motoria, cognitiva e logopedica
Direttori
Dott.ssa Francesca Pala
Aiuto
Patrizia Belotti
Paola Maria Curcuruto
Assistente
Elena Del Romano
Matteo Martignoni