Skip to main content
Ricerca Scientifica MultiMedica

Advisory Board

Dott. P.J. Devereaux

Il Dott. Devereaux è un cardiologo, epidemiologo clinico e specialista in assistenza perioperatoria. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore della Divisione di Assistenza Perioperatoria presso la McMaster University. È Associate Deputy Director presso il Population Health Research Institute e Leader Scientifico del gruppo di ricerca in Anestesiologia, Medicina Perioperatoria e Chirurgia all’interno dello stesso istituto.

Il Dott. Devereaux è Professore Ordinario nei Dipartimenti di Metodi di Ricerca in Salute, Evidenze e Impatto (HEI) e Medicina presso la McMaster University. Ha pubblicato oltre 330 articoli sottoposti a peer review e più di 80 capitoli di libri, editoriali e commenti scientifici. Ha tenuto oltre 900 conferenze e presentazioni scientifiche in 40 paesi. Il suo lavoro è supportato dalla McMaster University/Hamilton Health Sciences Chair in Perioperative Care e da una Cattedra di Ricerca Canadese di Livello 1 in Medicina Perioperatoria. Attualmente, il Dott. Devereaux è Presidente della Society of Perioperative Research and Care.


Dott. Marc Humbert

Marc Humbert, MD, PhD, è stato Presidente della European Respiratory Society (ERS) per il biennio 2021/2022. Professore di Medicina Respiratoria e Decano presso la Facoltà di Medicina dell’Université Paris-Saclay a Le Kremlin-Bicêtre, Francia, è anche Direttore del Centro di Riferimento Francese per l’Ipertensione Polmonare presso l’Assistance Publique – Hôpitaux de Paris.

Dal 2013 al 2017, Marc Humbert è stato Editor-in-Chief dell’European Respiratory Journal e attualmente ricopre il ruolo di Section Editor per la Medicina Vascolare Polmonare. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio ERS 2018 per il contributo alla ricerca sull’Ipertensione Polmonare Arteriosa.

Dal 2017 è Vice-Coordinatore della Rete di Riferimento Europea per le Malattie Respiratorie Rare e a Bassa Prevalenza (ERN-LUNG). Dal 2018, Clarivate Analytics lo ha inserito nell’elenco dei ricercatori più citati al mondo nel campo della Medicina Clinica.


Dott. Elie Akl

Elie Akl è Professore Ordinario di Medicina presso l’American University of Beirut (AUB), dove ricopre il ruolo di Associate Dean for Clinical Research. Presso la stessa istituzione, guida la Divisione di Medicina Interna Generale e Geriatria, dirige l’AUB GRADE Center e co-dirige il Center for Systematic Reviews of Health Policy and Systems Research (SPARK).

La sua area di competenza riguarda le revisioni sistematiche, le linee guida cliniche e i conflitti di interesse. Collabora come metodologo per le linee guida, inclusa la sua attività per l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Ha pubblicato quasi 500 articoli sottoposti a peer review ed è stato inserito da Thomson Reuters tra le “menti scientifiche più influenti al mondo” nel 2015. Dal 2015, è inoltre incluso ogni anno nella lista dei “Highly Cited Researchers”.


Dott. Giovanni Blandino

Sviluppare approcci diagnostici più precisi per prevedere la progressione e la prognosi del cancro è un elemento chiave della medicina di precisione. La missione dell’Unità di Ricerca in Oncologia Traslazionale si concentra sulle alterazioni genomiche ed epigenetiche specifiche nei tumori solidi e nelle neoplasie ematopoietiche, con il potenziale di identificare nuovi biomarcatori tumorali o target farmacologici. Questo obiettivo viene perseguito attraverso approcci su larga scala, applicati a sistemi cellulari, modelli animali, tessuti e fluidi biologici (ctDNA e RNA non codificanti) di pazienti oncologici.

Le attività di ricerca dell’Unità di Oncologia Traslazionale si sviluppano attraverso il lavoro sperimentale integrato di diversi gruppi, tra cui figura il gruppo di Blandino, impegnato nell’identificazione di biomarcatori predittivi (mutazioni TP53, mutazioni PI3K, YAP, TAZ, e fattori RNA non codificanti) per la risposta alla chemio-radioterapia in diversi tumori solidi.


Dott.ssa Ronit Satchi-Fainaro

La Prof.ssa Ronit Satchi-Fainaro, Ph.D., è Professore Ordinario presso l’Università di Tel Aviv, dove dirige il Laboratorio di Ricerca sul Cancro e Nanomedicina. È inoltre Direttrice della TAU Kahn 3D BioPrinting Initiative, Direttrice del Centro di Ricerca sulla Biologia del Cancro dell’Università di Tel Aviv e titolare della Cattedra Kurt e Herman Lion in Nanoscienze e Nanotecnologie.

Ha ricoperto diversi incarichi prestigiosi, tra cui Presidente del Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia presso la Facoltà di Medicina (2014-2018), Presidente della Israeli Controlled Release Society (CRS) (2010-2015) e Presidente del Comitato IACUC dell’Università di Tel Aviv (2013-2017).