Skip to main content
SPECIALITÀ

CHIRURGIA SENOLOGICA

Che cos’è la chirurgia senologica?

La chirurgia senologica è una branca della chirurgia generale che si occupa della diagnosi, del trattamento e della cura delle patologie della mammella, sia benigne che maligne.

Il chirurgo senologo, in collaborazione con altri specialisti, ha il compito di:

  • effettuare visite senologiche: durante la visita, il medico raccoglierà la tua anamnesi, valuterà il tuo seno tramite palpazione e, se necessario, prescriverà ulteriori esami diagnostici
  • diagnosticare le malattie del seno: tra le patologie più comuni trattate dalla chirurgia senologica troviamo il tumore al seno, le cisti, i fibromi e le mastiti
  • realizzare interventi chirurgici: a seconda della patologia, il chirurgo senologo può optare per interventi conservativi (come la quadrantectomia) o demolitivi (come la mastectomia)
  • seguire la paziente nel post-intervento: monitorando il suo recupero e fornendo il supporto necessario

Quando fare una visita senologica?

È importante sottoporsi a regolari visite senologiche, soprattutto se si presentano i seguenti fattori di rischio:

  • familiarità per tumore al seno
  • mutazioni genetiche predisponenti (BRCA1 e BRCA2)
  • età avanzata
  • menarca precoce o menopausa tardiva
  • assenza di gravidanze o prima gravidanza dopo i 30 anni
  • terapia ormonale sostitutiva prolungata
  • obesità
  • consumo di alcool
  • fumo

In generale, si consiglia alle donne dopo i 40 anni di età di effettuare una visita senologica per poter ricevere le corrette informazioni sugli esami per la prevenzione del tumore al seno.

È inoltre importante sottoporsi a visita senologica ogni volta che si notano anomalie al seno, come noduli, secrezioni dal capezzolo, alterazioni della forma o della pelle della mammella.

Come si svolge la visita senologica?

Durante la visita senologica, il medico raccoglierà la tua anamnesi, ovvero la tua storia clinica e familiare. Proseguirà quindi con la palpazione del seno, controllando la presenza di noduli o altre anomalie. In alcuni casi, il medico potrebbe ritenere opportuno prescrivere ulteriori esami diagnostici, come mammografia, ecografia mammaria, risonanza magnetica o biopsia. La visita senologica è un esame importante per la diagnosi precoce del tumore al seno e di altre patologie mammarie.


Chirurgia Senologica in MultiMedica

L’Unità Operativa afferisce alla Breast Unit di MultiMedica, un centro senologico di eccellenza riconosciuto dedicato alla diagnosi e alla cura del tumore al seno. La Breast Unit è composta da radiologi, medici nucleari, patologi, ginecologi, chirurghi senologi e plastici, oncologi, radioterapisti, équipe infermieristica, fisioterapisti e psicologi. L’obiettivo della nostra Breast Unit è quello di offrire alle pazienti un percorso diagnostico e terapeutico completo e personalizzato, garantendo loro un’assistenza di alta qualità e un supporto psicologico adeguato.

L’attività di chirurgia senologica è eseguita da uno staff di chirurghi esperti coordinati dalla Dott.ssa Bettina Ballardini, Direttore dell’Unità Operativa e della Brest Unit di MultiMedica. Gli interventi sono discussi collegialmente per valutare le migliori opzioni personalizzate per il singolo caso.

L’attività chirurgica è effettuata presso:

Le visite senologiche sono offerte anche negli ambulatori specialistici presso:

Prenota una visita

Dove viene effettuata questa specialità

Per saperne di più
Che cos’è la chirurgia senologica? La chirurgia senologica è una branca della chirurgia generale…