Skip to main content
SPECIALITÀ

EMODINAMICA

Cos’è l’emodinamica?

L’emodinamica è una branca specialistica della cardiologia che si occupa dello studio e del trattamento delle malattie cardiovascolari, come cardiopatie ischemiche, malattie valvolari, aneurismi e malformazioni cardiache congenite, attraverso l’analisi del flusso sanguigno all’interno del cuore e dei grandi vasi.

Cos’è il reparto di Emodinamica?

Il reparto di emodinamica, presente negli ospedali, è un’area dedicata alla diagnosi e al trattamento di queste patologie. Al suo interno si trova la sala di emodinamica, un ambiente sterile e attrezzato con tecnologie avanzate per eseguire procedure mini-invasive.

Quali esami si fanno nella sala di emodinamica?

  • cateterismo cardiaco: inserimento di un catetere in un’arteria o vena per iniettare un mezzo di contrasto e radiografare il cuore e i grandi vasi, valutando la loro struttura e funzionalità
  • coronarografia: uno specifico cateterismo cardiaco che permette di visualizzare le arterie coronarie, vasi che irrorano il muscolo cardiaco, per identificare eventuali stenosi o occlusioni
  • studio elettrofisiologico: registrazione dell’attività elettrica del cuore per diagnosticare aritmie cardiache (disturbi del ritmo cardiaco)

I principali interventi in emodinamica

  • angioplastica coronarica: procedura per dilatare arterie coronarie ristrette o occluse, inserendo un palloncino e/o uno stent (una piccola protesi metallica)
  • valvuloplastica: procedura per dilatare valvole cardiache stenotiche (retratte) o sostituirle con valvole artificiali
  • impianto di dispositivi cardiaci: pacemaker, defibrillatori o dispositivi di resincronizzazione ventricolare per regolare il ritmo cardiaco
  • chiusura di pervietà cardiaca: interventi per chiudere difetti del cuore presenti dalla nascita.

Che cos’è la cardiologia interventistica?

La cardiologia interventistica utilizza le tecniche dell’emodinamica per trattare in modo mini-invasivo diverse patologie cardiache.

L’emodinamica e la cardiologia interventistica rappresentano strumenti preziosi per la diagnosi e il trattamento di numerose malattie cardiovascolari, offrendo ai pazienti soluzioni terapeutiche efficaci e meno invasive rispetto alla chirurgia cardiaca tradizionale.


Emodinamica in MultiMedica

Il Servizio di Emodinamica dell’Ospedale MultiMedica IRCCS di Sesto San Giovanni offre prestazioni di diagnostica e di cardiologia interventistica sull’apparato cardiovascolare e su tutti i distretti periferici per via percutanea.

Le procedure sono garantite sia in urgenza, grazie al DEA (Dipartimento Emergenza Accettazione) dell’ospedale, sia in elezione (ricovero programmato).

Prenota una visita

Dove viene effettuata questa specialità

Per saperne di più
Cos’è l’emodinamica? L’emodinamica è una branca specialistica della cardiologia che si occupa de…